Posts written by eps991

view post Posted: 24/12/2014, 17:26 Legge di stabilità - Addio auto di interesse collezionistico - Off Topic
Cari amici,

Come avrete sicuramente saputo la recente legge di stabilità voluta dal governo Renzi è passata senza alcuna revisione. Tra i tanti punti trattati, c'è la modifica dell'articolo 63 della legge 342/2000 che, di fatto, annulla i privilegi riguardanti il bollo e l'IPT alle vetture di particolare interesse collezionistico (20-29 anni d'età) certificate da registri come l'ASI.
Tutte le petizioni, l'appello al governo da parte dell'ASI stessa o da parte di deputati che hanno sposato la totale assurdità ed inutilità di tale azione, proponendo svariate soluzioni e tutte ben più proficue per lo Stato rispetto alla semplice modifica alla legge sopra indicata, non sono state prese in considerazione e bocciate in tronco, senza margine di trattativa.
Manca la firma finale del Presidente della Repubblica ma a questo punto è ovvio che chi ha ideato tale pacchetto non ha intenzione di scendere a compromessi e non vuole ulteriori intoppi, quindi al 99% la firma ci sarà ed entro Gennaio 2015 tale pacchetto sarà legge.
Ancora non è ben chiaro cosa succederà a tutte le vettura già certificate, in quanto dovrebbero di fatto godere del "diritto acquisito", ma io credo che cancellando di fatto parte della legge (dove vengono menzionati i documenti ASI), si cancelli di fatto qualsiasi diritto a riguardo.

Vi invito quindi, se siete interessati a preservare i vostri diritti sulle vostre youngtimer, a unire le forze e partecipare a una causa collettiva contro l'ennesimo colpo basso del Governo nei confronti delle nostre già torturate finanze!
Il gruppo Facebook Youngtimer Class Action (iscrivetevi:https://www.facebook.com/groups/1507468372...08365326081520/) ha già raccolto migliaia di adesioni sul noto social network, ma per un aiuto concreto è necessario inviare una mail (quella che usate di più) all'indirizzo [email protected] con i vostri dati, solo così darete disponibilità a finanziare la causa, che verrà eseguita dal affermato avvocato Paolo De Capitani.

Attualmente ci sono solo 178 sostenitori, per rendere le spese basse per tutti ci vogliono almeno 300 firmatari! In caso di vincita si andrebbero a pagare le sole spese istruttorie per un massimo di 3€ a testa, in caso di perdita i costi aumenterebbero a circa 30€ a persona.
Seriamente ora, che si vinca o che si perda...vale la pena tentare! Con pochi euro potrebbero evitare centinaia di migliaia di euro di bollo, di ipt....senza contare che molti, come me, sono solo operai o dipendenti che già con non poca fatica hanno collezionato il loro sogno che il governo vuole annullare per sempre.

Vi prego, non chiniamo ancora una volta la testa difronte all'ingordigia dello Stato, ma uniamoci, e facciamoci sentire!

Ciao ;)
view post Posted: 22/10/2014, 16:19 Raduno/Manifestazione contro l'abolizione delle agevolazioni alle Youngtimer - Iniziative
Come dall'altra parte, hai provato ad accedervi mentre era in modifica...
Funzionante adesso.
view post Posted: 22/10/2014, 09:29 Raduno/Manifestazione contro l'abolizione delle agevolazioni alle Youngtimer - Iniziative
Ciao a tutti,

Come già saprete dalla discussione in off-topic riguardo alle petizioni contro l'ennesima buffonata del governo, ecco a voi il secondo step.

Raduno/Manifestazione!

Per chi ancora non fosse aggiornato...

All'interno della legge di stabilità da varare entro Dicembre di quest'anno, è presente un comma che abolisce totalmente la legge 342/2000, che, per inciso, regola le agevolazioni delle auto over 30, estendendole anche alle così dette "YounTimer", ossia vetture dai 20 ai 30 anni d'età.
Abolendo la presente legge, tutte le vetture in questo range d'età iscritte presso qualsivoglia registro storico (ASI, RIVA, RIVS, Registro Alfa, etc.) avranno il TOTALE annullamento delle agevolazioni, e a partire dal 1 Gennaio 2015, dovranno NUOVAMENTE pagare bollo e quasi sicuramente l'assicurazione normale.

Questo si ripercuote su un mercato davvero grande, che non comprende solo le nostre JDM, ma tutti i marchi e centinai di restauratori, ricambisti, meccanici, elettrauto specializzati, etc. etc...
Senza contare le perdite stimate in un comunicato direttamente dal presidente A.S.I. al turismo per il drastico calo di raduni ufficiali e non.

Oltre a ciò, le next younger, ossia le auto tra i 15 e i 19 anni d'età subiranno una totale svalutazione e molte finiranno rottamate o svendute all'estero in quanto, sopratutto in caso di cilindrate o cavallerie alte, non saranno più facilmente mantenibili dalla stragrande maggioranza dei proprietari.

Quindi vi lascio il link dell'evento Facebook che ho creato, sperando che lo diffondiate il più possibile e che vi partecipiate personalmente, possessori di youngtimer o meno...

https://www.facebook.com/events/8849566215..._create=5369054

ciao ^_^
view post Posted: 17/10/2014, 18:16 Legge di stabilità - Addio auto di interesse collezionistico - Off Topic
Questa mattina è saltato fuori un comma della legge di stabilità atto ad abolire ogni privilegio riguardante le vetture considerate, fin'oggi, "d'interesse collezionistico", ossia con 20 anni d'età e certificazione ASI.

Ciò, in parole povere, sta a significare, che tutte le nostre care JDM non avranno più diritto a bollo e assicurazione ridotti, e che l'asticella per ri accedervi nuovamente di innalza a 30 anni, come nel resto d'Europa.

Per legislatura, se tutto ciò divenisse legge non potrebbe esserci retroattività sulle vetture già ASI prima della data d'entrata in vigore del decreto, ma diverse fonti citano la possibilità di scavalcare questo cavillo facendo leva sul fatto che le certificazioni sono da parte di un club privato e non da un ente statale.

Ho quindi preparato queste due petizioni, che spero firmiate, come primo passo per tentare di bloccare questa "nuova e fantastica idea" del vigente governo

https://secure.avaaz.org/it/petition/Matte...istico/?nIajUbb

https://www.change.org/p/matteo-renzi-dari...st_created=true

ciao ^_^
view post Posted: 5/8/2014, 18:26 Mitsubishi Eclipse GS D22A "Jessica" - Our.. JDM Cars
Update:
-Finito il tagliando con la sostituzione degli ultimi olii rimanenti e rotazione delle gomme (ultimo giro per queste valorose guerriere)
-Rimontati i fanali frontali USDM/JDM e cablati (con la gentile donazione di alcuni socket da parte di Ashley, ancora ferma in attesa ASI) come da specifiche di fabbrica:

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Le frecce in particolare, sono delle lampade a doppio filamento 27/8W.

ciao ^_^
view post Posted: 20/7/2014, 22:10 La mia Mitsubishi Eclipse GS, aiutino? - Our.. JDM Cars
Che bella storia, complimenti!!!
Domani ti scrivo due righe...ora sono proprio ko

Ciao ^_^
view post Posted: 12/6/2014, 19:57 SW20 3S-GTE - Our.. JDM Cars
"Se vuoi per 30£ ti do anche l'adattatore"

:D :D :D :D :D
view post Posted: 8/5/2014, 08:17 4° JDM meeting Pula - Foto e Video dei nostri eventi
Belle foto!
Bello questo Honda + MR2 Meeting! :P
ciao ^_^
view post Posted: 22/4/2014, 20:47 Eagle Talon Tsi D27A "Ashley" - Our.. JDM Cars
E ci risiamo....

Dopo una lunghissima ricerca, e diverse GSX/Talon lasciate perdere per motivi che non vi sto a citare, finalmente è arrivata!

Eagle Talon TSI AWD, Giugno del 1991, 118.000 miglia (circa 190.000km), alcune mod già installate, e tanto amore da doverle dedicare.

Auto importata da nuova dalla Florida per conto di una (all'epoca) ragazza di Capodistria, che poi l'ha venduta 3 anni fa a un ragazzo di Lubiana. Dopo una veloce trattativa, abbiamo concluso e stamattina l'auto è tornata a casa con il suo nuovo proprietario, seguita a ruota dalla Jessica gentilmente guidata dal mio amico Gabriele (IS200) che mi ha accompagnato.

Una nota positivissima sulla burocrazia slovena...

Passaggio di proprietà, targhe prova e assicurazione dalla durata di una settimana, tutto con una domanda di una facciata, i nostri documenti, 15 minuti d'orologio e solo 125€!!!!!

Adesso c'è un lunghissimo iter diviso fra ASI, Motorizzazione e PRA che non so quanti mesi porterà via...

Portata di corsa oggi pomeriggio all'auto lavaggio, è stata ahimè sempre all'aperto e ha tutti i requisiti di una 23enne che non si è troppo curata. C'è della ruggine sul fondo (lieve), alcune guarnizioni da sostituire, ed è da riverniciare...ma me ne sono già totalmente innamorato!

Vi lascio un link dropbox per le foto!!!

CLICK

ciao ^_^
view post Posted: 20/4/2014, 18:55 Mitsubishi Eclipse GS D22A "Jessica" - Our.. JDM Cars
Dopo tanto tempo, qualche News!

A Natale fuori da lavoro, mi han tamponato l'auto piegandomi passaruota anteriore e battuta della porta, quindi io ero giù da mia morosa, e l'auto era in carrozzeria a farsi bella, ancora una volta successo durante orario di lavoro, ancora una volta nessuno ha visto niente, ma sinceramente? Ci ho fatto l'abitudine, e da quella volta non ho più una cura maniacale della carrozziera come un tempo, solo soldi buttati in una città di merda piena d'incapaci altrettanto di merda...

Ora news belle!
Mi son concesso uno sfizio....JDM Cluster! Unico in Italia ad averlo e uno dei pochissimi in Europa. É uguale al classico USDM, con la differenza che il tachimetro ha la scala dei KM e delle Miglia invertite...

FOTO CLICK

Oltre a questi, sono arrivati i fanalini anteriori USDM/JDM, che attualmente sono in lucidatura e di cui vi farò le foto poi...

La cara Jessica in questi giorni ha compiuto gli anni, 100.000km!!!

FOTO CLICK

E quale occasione migliore se non per fare un check up completo?
Anche se la distribuzione fu fatta dal precedente proprietario in concessionaria a 58.000km, non fidarsi è meglio...e allora...

-Rigenerazione filtro aria K&N, sostituzione filtro olio e benzina
-Cambio olio motore, dal precedente 5W30 che si beveva senza ritegno, al Castrol GTX 10W40 + additivi sintoflon pulizia e mantenimento
-Cambio olio trasmissione, anche se con 20.000KM, l'ho nuovamente cambiato col valido Castrol Transaxle GL4 per aggiungerci l'additivo Sintoflon Gear Lube
-Cambio olio servosterzo, con Castrol ATF, ancora da eseguire per mancanza di tempo
-Cambio olio freni e frizione, con Motul DOT 3&4, ancora da eseguire per mancanza di tempo
-Cambio refrigerante, acqua distillata con Repsol paraflu Blu, miscelato al 60% circa
-Distribuzione completa di cinghia servizi e pompa acqua
-Lifters Top line 3mm
-Sostituzione guarnizione coperchio valvole
-Candele con Denso consigliate dalla casa

Il lavoro, travagliato prima dalla cinghia di distribuzione inviataci errata (per una AE86 è arrivata, v'interessa? :D ) e poi dal tenditore per 2G anzichè per la mia (accorti troppo tardi, ho rimontato il mio), si è concluso nel migliore dei modi, con la vettura davvero rinata sotto tutti i punti di vista, cambio in primis...quel sintoflon fa davvero miracoli!

Ci siam trovati da un caro amico anch'esso possessore di 1G, che senza batter ciglio ha tirato un 10-21 senza sosta (abbiam saltato anche i pasti) pur di vedere l'auto completa e nuovamente pronta per altri 100.000km!

Qualche foto...

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FOTO CLICK

FOTO CLICK

FOTO CLICK

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Il maledetto tenditore errato!
Per comprimere nuovamente l'originale, non avendo una morsa abbastanza grande, l'abbiam schiacciato tra il crick e l'auto! :shifty:

FOTO CLICK

Citando testuali parole del soggetto in foto (LeoDOHC) "Fammi una foto mentre faccio qualcosa, caricala e taggami!" :D :D :D :D :D :D :D

FOTO CLICK

E finalmente, a sera inoltrata, gli ultimi controlli e l'accensione, per caricare i lifter e controllare eventuali perdite...

FOTO CLICK

Davvero un bel lavoro! Fatto da davvero brave persone! :lol:
Per la prossima settimana vedrò di cambiare anche gli oli rimanenti e registrerò nuovamente la cinghia...

ciao ^_^
view post Posted: 5/4/2014, 17:58 Ecco la mia Carlos Sainz!! - Our.. JDM Cars
Anche la mia lo fa...
La prima cosa da controllare sono candele ma sopratutto cavi candela (cofano aperto al buio, vedi se tirano scariche)
Per la mia ho appurato che si tratta del parastrappi della frizione che dopo 20 anni s'è giustamente stufato...se molli molto molto molto piano la frizione e la fai camminare al minimo in prima senti comunque questi strattoni?

ciao ^_^
view post Posted: 26/9/2013, 11:02 3° JDM Meeting - Iniziative
Sarò presente, forse con la vettura.
ciao ^_^
view post Posted: 21/8/2013, 17:47 Mitsubishi Eclipse GS D22A "Jessica" - Our.. JDM Cars
Il problema del pedale del freno l'ho bypassato settando l'allarme in modalità "cambio automatico", è pericoloso, ma lasciando la vettura sempre in folle e col freno a mano tirato non credo che possa fare chissà che danni, e sopratutto attualmente non c'erano altre soluzioni disponibili...
Dopo aver con successo avviato da remoto la macchina, ho notato che la spia dell'ABS (ABS Switch) e ventole, A/C, defrost posteriore e finestrini non davano segni di vita se non inserendo la chiave e girandola su Ignition ON. Banalmente avevamo omesso dei collegamenti, per la descrizione carente dell'allarme e per uno studio non troppo approfondito degli schemi elettrici della vettura...praticamente era come se avessimo remotizzato solo la parte connessa al 12V costante e lo starter, lasciando da parte tutto quello sotto chiave...
Fatti i cablaggi mancanti finalmente l'allarme è pienamente operativo, e il remote start può sorbire la sua mansione più funzionale, ossia quella di raffreddarmi l'auto d'estate e riscaldarmela d'inverno, prima che ci salga a bordo :P

ciao ^_^
view post Posted: 17/8/2013, 23:49 Mitsubishi Eclipse GS D22A "Jessica" - Our.. JDM Cars
Grazie a tutti! :lol:

Upgrade....
Nell'ultimo post vi ho parlato degli atti vandalici che avevo subito, e dell'idea di un'allarme come Dio comanda...
Arrivato l'allarme...

ybr7.th

Trattasi di un Python 5706P, allarme progettato dall'americana Directed Electronics Industries, che controlla svariati marchi (Viper/Phyton/Clifford ecc.) e produce buona parte dei sistemi d'allarme negli States.
É un allarme che di base viene fornito con tutto il necessario per scattare nel caso di apertura del cofano, delle portiere o del portellone posteriore, con 2 telecomandi di cui uno con display LCD e raggio d'azione d'un miglio (1.6km), sensore d'impatto, sirena multi tonale (molto pimp my ride style) da 116dB, possibilità di avviamento del motore da remoto (manualmente, con un timer ad ora o a seconda della temperatura abitacolo) con anche funzione turbo timer, rilascio del portellone (optional) e azionamento dello sbrinatore (da cablare con relay non fornito). Inoltre ha una miriade d'accessori, per poter proteggere la vettura sotto qualsiasi punto di vista, alcuni di questi verranno installati in seguito e ve ne parlerò a tempo debito.

Così ci siamo trovati una Domenica con il caro LeoDohc e siamo andati da un altro eclipsato (munito degli spazi di lavorazione più ampi in assoluto) per montare questa diavoleria elettronica...

Alle 7.30 del mattino ero da lui, e mentre l'aspettavo dovevo pur passare il tempo...

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Prima di fare tutto ciò, è stato necessario smontare il vecchio allarme cobra, installato dal primo proprietario nel '96 a pochi mesi dall'acquisto della vettura (sul cablaggio era riportata la data d'installazione), e con una certa sorpresa (personalmente neanche troppa), era pessimamente installato, con un cavo tranciato e mal collegato (motivo per il quale all'apertura delle porte da armato, l'auto non suonava mai) e l'antenna arrotolata sotto la centralina (e io mi che mi domandavo perchè avesse un raggio così ridotto...)

Liberatoci di quell'ammasso elettronico (seppur un tempo fosse dignitoso come sistema anti intrusione), ci siamo messi al lavoro...

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Leo cable man... (porello :D )

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Leo che tenta di aprire il tettuccio che non c'è :P (in realtà sta installando l'antenna/centro notifica)

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L'installazione è durata una giornata intera, siam andati avanti penso fino alle 23 di sera, saltando la cena, e ahimè, ci siamo imbattuti in molti intoppi che hanno compromesso il completamento del lavoro stesso. Complice la stanchezza, e il fatto che la mattina dopo dovessi svegliarmi alle 5 per andare a lavoro (e con 2 ore e mezza di strada davanti), abbiamo abdicato, salutando il caro amico eclipsato che c'ha ospitato, aiutato e fatto mangiare in un'ottimo locale.

Ad ogni modo, durante la giornata, l'altro "eclipsato" (che è un tipo che non deve stare con le mani in mano, altrimenti scapoccia male :D ), ha avuto anche del lavoro per lui...Reupgrade del volante, dopo la visita d'iscrizione ASI, siam tornati al caro Momo Tuner da 320mm, montato all'ultimo in pieno buio, ma perfettamente funzionante, e con tutti i vantaggi nella guida relativi...

Inoltre, già che c'eravamo, mi ha montato questi:

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Che a lui avanzavano visto che è passato alle bobine dirette, essendo una spesa comunque preventivata per il tagliando dei 100.000 sempre più vicino (-8000km), mi sono deciso e li ho presi da lui, visto che erano praticamente nuovi. Montati ed esclusi, assieme alle candele, dalla lista dei problemi di strattonamento fra i 1000 e i 2000 rpm, ancora da analizzare i capacitori ECU e, nel caso non fossero loro, la soluzione è solo una...parastrappi della frizione :wacko: Vedremo con calma, in ogni caso è un problema relativamente marginale...

Tornato a casa mi sono messo a lavorare alla soluzione dei seguenti problemi nei quali siamo incappati quella domenica:

-Impossibilità di collegare l'input delle frecce, poichè l'allarme fornisce un solo cavo per le "parking lights", che, negli USA, sono anche le frecce. Avendo l'Eclipse un cavo per lato, era impossibile collegarli assieme all'univoco dell'allarme, il risultato sarebbe stato il flash simultaneo delle 4 frecce all'azionamento via devio luci, rendendo quindi la vettura inusabile su strada. Dopo una ricerca relativamente breve su internet, seguita da qualche bestemmia variegata (in quanto elettronico), ho trovato la soluzione. Due diodi polarizzati in modo tale che la corrente passi solo se inviata dall'allarme, e non viceversa.

-Allarme che scatta aprendo la porta lato guida, ma non lato passeggero, fidandoci dell'installazione precedente, abbiamo preso il cavo pre cablato per il vecchio allarme, abbiamo provato i trigger porte da ambo i lati, e sembravano funzionare...in realtà penso solo che fosse la stanchezza e la voglia di tornare a casa :rolleyes: ...
Qui siamo caduti in un tranello della precedente installazione, che fra i vari difetti, ne contava anche un altro. Il trigger porte era stato collegato al cavo che comandava solo il segnale della porta guidatore! Nella precedente installazione, non solo non funzionava poichè il cavo era interrotto, ma era anche stato collegato ad cazzum dots
Revisionati i cablaggi della vettura, grazie alle sacre scritture Chrysler (e a chi, più che altro, le ha messe online), ho risolto il problema collegando questo cavo direttamente al segnale del Door-ajar warning light, in modo da farlo scattare anche all'eventuale apertura del portellone posteriore (l'allarme ha un cavo dedicato, ma per usarlo dovevo smontare mezza auto e proprio non m'andava).

-Remote Start non funzionante, l'allarme è studiato principalmente per vetture automatiche, non manuali. Nel corso del tempo però, la Directed s'è accorta che una fetta dei suoi clienti aveva anche vetture con cambio manuale, ed ha reagito di conseguenza...
Per aumentare al massimo il livello di sicurezza ed evitare che un remote start di troppo faccia finire un'auto manuale su un palo, sono stati inseriti cablaggi extra, switch, e programmazioni da eseguire manualmente...
Quella sera (al remote start ci siamo arrivati tardi), non avevamo la freschezza di studiare le istruzioni sbrigative e poco chiare fornite in dotazione, internet ci portava fuori strada e insomma...ci son volute 2 settimane per arrivare alla soluzione...oggi...

www.youtube.com/watch?v=40IhLJLHvrA

Le frecce sono state già sistemate (andavano programmate) mentre ahimè dopo il primo avvio l'allarme legge che il pedale del freno è premuto, e disabilità il remote start (con conseguente procedura d'abilitazione da rifare)...è un difetto che sto cercando di capire ma per ora le informazioni dal mondo di internet sono molte e molto poco chiare <_<

Un grazie speciale a Leo e all'amico eclipsato, che non hanno battuto ciglio a dedicarmi un'intera giornata per aiutarmi nell'installazione del mio primo allarme :lol: :lol: :lol:

Alle prossime novità!
ciao ^_^

Edited by eps991 - 18/8/2013, 11:09
view post Posted: 8/8/2013, 18:03 Raduno JCI Agosto - Iniziative
Sabato lavoro, tocca abbandonare, mi dispiace ragazzi :( :( :(

ciao
337 replies since 15/1/2011