Grazie a tutti!
Upgrade....
Nell'ultimo post vi ho parlato degli atti vandalici che avevo subito, e dell'idea di un'allarme come Dio comanda...
Arrivato l'allarme...
Trattasi di un Python 5706P, allarme progettato dall'americana Directed Electronics Industries, che controlla svariati marchi (Viper/Phyton/Clifford ecc.) e produce buona parte dei sistemi d'allarme negli States.
É un allarme che di base viene fornito con tutto il necessario per scattare nel caso di apertura del cofano, delle portiere o del portellone posteriore, con 2 telecomandi di cui uno con display LCD e raggio d'azione d'un miglio (1.6km), sensore d'impatto, sirena multi tonale (molto pimp my ride style) da 116dB, possibilità di avviamento del motore da remoto (manualmente, con un timer ad ora o a seconda della temperatura abitacolo) con anche funzione turbo timer, rilascio del portellone (optional) e azionamento dello sbrinatore (da cablare con relay non fornito). Inoltre ha una miriade d'accessori, per poter proteggere la vettura sotto qualsiasi punto di vista, alcuni di questi verranno installati in seguito e ve ne parlerò a tempo debito.
Così ci siamo trovati una Domenica con il caro LeoDohc e siamo andati da un altro eclipsato (munito degli spazi di lavorazione più ampi in assoluto) per montare questa diavoleria elettronica...
Alle 7.30 del mattino ero da lui, e mentre l'aspettavo dovevo pur passare il tempo...
Prima di fare tutto ciò, è stato necessario smontare il vecchio allarme cobra, installato dal primo proprietario nel '96 a pochi mesi dall'acquisto della vettura (sul cablaggio era riportata la data d'installazione), e con una certa sorpresa (personalmente neanche troppa), era pessimamente installato, con un cavo tranciato e mal collegato (motivo per il quale all'apertura delle porte da armato, l'auto non suonava mai) e l'antenna arrotolata sotto la centralina (e io mi che mi domandavo perchè avesse un raggio così ridotto...)
Liberatoci di quell'ammasso elettronico (seppur un tempo fosse dignitoso come sistema anti intrusione), ci siamo messi al lavoro...
Leo cable man... (porello
)
Leo che tenta di aprire il tettuccio che non c'è
(in realtà sta installando l'antenna/centro notifica)
L'installazione è durata una giornata intera, siam andati avanti penso fino alle 23 di sera, saltando la cena, e ahimè, ci siamo imbattuti in molti intoppi che hanno compromesso il completamento del lavoro stesso. Complice la stanchezza, e il fatto che la mattina dopo dovessi svegliarmi alle 5 per andare a lavoro (e con 2 ore e mezza di strada davanti), abbiamo abdicato, salutando il caro amico eclipsato che c'ha ospitato, aiutato e fatto mangiare in un'ottimo locale.
Ad ogni modo, durante la giornata, l'altro "eclipsato" (che è un tipo che non deve stare con le mani in mano, altrimenti scapoccia male
), ha avuto anche del lavoro per lui...Reupgrade del volante, dopo la visita d'iscrizione ASI, siam tornati al caro Momo Tuner da 320mm, montato all'ultimo in pieno buio, ma perfettamente funzionante, e con tutti i vantaggi nella guida relativi...
Inoltre, già che c'eravamo, mi ha montato questi:
Che a lui avanzavano visto che è passato alle bobine dirette, essendo una spesa comunque preventivata per il tagliando dei 100.000 sempre più vicino (-8000km), mi sono deciso e li ho presi da lui, visto che erano praticamente nuovi. Montati ed esclusi, assieme alle candele, dalla lista dei problemi di strattonamento fra i 1000 e i 2000 rpm, ancora da analizzare i capacitori ECU e, nel caso non fossero loro, la soluzione è solo una...parastrappi della frizione
Vedremo con calma, in ogni caso è un problema relativamente marginale...
Tornato a casa mi sono messo a lavorare alla soluzione dei seguenti problemi nei quali siamo incappati quella domenica:
-Impossibilità di collegare l'input delle frecce, poichè l'allarme fornisce un solo cavo per le "parking lights", che, negli USA, sono anche le frecce. Avendo l'Eclipse un cavo per lato, era impossibile collegarli assieme all'univoco dell'allarme, il risultato sarebbe stato il flash simultaneo delle 4 frecce all'azionamento via devio luci, rendendo quindi la vettura inusabile su strada. Dopo una ricerca relativamente breve su internet, seguita da qualche bestemmia variegata (in quanto elettronico), ho trovato la soluzione. Due diodi polarizzati in modo tale che la corrente passi solo se inviata dall'allarme, e non viceversa.
-Allarme che scatta aprendo la porta lato guida, ma non lato passeggero, fidandoci dell'installazione precedente, abbiamo preso il cavo pre cablato per il vecchio allarme, abbiamo provato i trigger porte da ambo i lati, e sembravano funzionare...in realtà penso solo che fosse la stanchezza e la voglia di tornare a casa
...
Qui siamo caduti in un tranello della precedente installazione, che fra i vari difetti, ne contava anche un altro. Il trigger porte era stato collegato al cavo che comandava solo il segnale della porta guidatore! Nella precedente installazione, non solo non funzionava poichè il cavo era interrotto, ma era anche stato collegato ad cazzum
Revisionati i cablaggi della vettura, grazie alle sacre scritture Chrysler (e a chi, più che altro, le ha messe online), ho risolto il problema collegando questo cavo direttamente al segnale del Door-ajar warning light, in modo da farlo scattare anche all'eventuale apertura del portellone posteriore (l'allarme ha un cavo dedicato, ma per usarlo dovevo smontare mezza auto e proprio non m'andava).
-Remote Start non funzionante, l'allarme è studiato principalmente per vetture automatiche, non manuali. Nel corso del tempo però, la Directed s'è accorta che una fetta dei suoi clienti aveva anche vetture con cambio manuale, ed ha reagito di conseguenza...
Per aumentare al massimo il livello di sicurezza ed evitare che un remote start di troppo faccia finire un'auto manuale su un palo, sono stati inseriti cablaggi extra, switch, e programmazioni da eseguire manualmente...
Quella sera (al remote start ci siamo arrivati tardi), non avevamo la freschezza di studiare le istruzioni sbrigative e poco chiare fornite in dotazione, internet ci portava fuori strada e insomma...ci son volute 2 settimane per arrivare alla soluzione...oggi...
www.youtube.com/watch?v=40IhLJLHvrALe frecce sono state già sistemate (andavano programmate) mentre ahimè dopo il primo avvio l'allarme legge che il pedale del freno è premuto, e disabilità il remote start (con conseguente procedura d'abilitazione da rifare)...è un difetto che sto cercando di capire ma per ora le informazioni dal mondo di internet sono molte e molto poco chiare
Un grazie speciale a Leo e all'amico eclipsato, che non hanno battuto ciglio a dedicarmi un'intera giornata per aiutarmi nell'installazione del mio primo allarme
Alle prossime novità!
ciao
Edited by eps991 - 18/8/2013, 11:09