Mitsubishi Eclipse

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view post Posted on 29/6/2008, 10:04 by: hash...




Iniziò tutto nel 1989 quando, prodotte nella fabbrica americana Diamond Star Motors (DSM), vennero presentate le nuove affascinanti coupè 2+2: Mitsubishi Eclipse, Plymouth Laser e Eagle Talon.
Per limitarmi solo alla storia della Eclipse dirò subito che la Laser ha cessato la produzione nel 1994 (solo la prima versione fu prodotta quindi) e la Talon invece resistette fino alla seconda.
Iniziamo dal nome, "Eclipse" che appartiene ad una razza di cavalli da corsa inglesi molto potenti e veloci ed il quale capostipite ebbe un passato glorioso sul finire del 1700 conquistando parecchie gare. Ma questa è un'altra storia.

MITSUBISHI ECLIPSE (1990-1994)
La prima versione fu presentata nei seguenti modelli:
-L'entry level della gamma proponeva un 4 cilindri in linea monoalbero, aspirato, 8 valvole dalla cubatura di 1.8 litri e dalla potenza di 92 cavalli. (il motore era un 4G37)
-La versione più potente aveva invece un 4 cilindri in linea con doppio albero a camme, 16 valvole e dalla cubatura di 2.0 litri. (motore 4G63 e 4G63T).
L'aspirato (GS) aveva una potenza di 150 cavalli per il mercato europeo ed asiatico e di 136 cavalli per il mercato nord-americano.
Il turbo (GS-T) aveva una potenza di 195 cavalli per tutti i mercati.
Il turbo a trazione integrale (GSX, tutte le altre erano a trazione anteriore) aveva sempre una potenza di 195 cavalli ed era commercializzato anche in Giappone con il nome di "Eclipse GSR-4", vantava però una potenza di 200 cavalli.
Nel 1992 ci fu un restyling del modello, la quale prinicipale modifica sta nel disegno dei paraurti e nei nuovi fari a vista al posto di quelli a scomparsa.

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MITSUBISHI ECLIPSE (1995-1999)
La seconda versione fu presentata nei seguenti modelli:
-L'entry level (versione americana RS e GS) aveva un 4 cilindri in linea con doppio albero a camme, aspirato, 16 valvole prodotto dalla Chrysler e aveva una potenza di 140 cavalli. La versione europea (GS) disponeva invece del motore montato sulla precedente versione (4G63).
-La versione più potente aveva invece un 4 cilindri in linea con doppio albero a camme, 16 valvole e dalla cubatura di 2.0 litri. (motore 4G63T).
Le versioni erano sempre denominate GS-T e GSX a seconda del tipo di trazione, ma in questo caso la potenza era di 210 cavalli. In Giappone venne commercializzata per un solo anno ed era chiamata "Eclipse GT", disponeva anch'essa del famigerato 4G63T, ma con una potenza portata a 220 cavalli: quest'ultima era a trazione anteriore. Con questa versione venne cessata l'importazione delle Eclipse in Giappone.
Nel 1996 vennero introdotte anche le versioni Spyder le quali disponevano di motori 4 cilindri in linea bialbero, 16 valvole: il turbo della GS-T nella versione, appunto, GS-T ed un aspirato, monoalbero, 16 valvole, dalla cubatura di 2.4 litri e dalla potenza di 140 cavalli (4G64) nella versione GS.
Nel 1997 ci fu un restyling del modello, le quali modifiche stanno nella fanaleria, nei paraurti, e nell'alettone sulle versioni turbo.

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MITSUBISHI ECLIPSE (2000/2005)
La terza versione fu presentata nei seguenti modelli (cambiando radicalmente col passato ed indirizzandosi prettamente al mercato americano), tutte a trazione anteriore, erano:
-RS, GS e GS Spyder proponevano il motore della vecchia spyder portato alla potenza di 150 cavalli.
-La versione più potente, denominata "GT" disponeva invece di un altro motore Mitsubishi: un sei cilindri a V, monoalbero, aspirato, 24 valvole, dalla cubatura di 3.0 litri e dalla potenza di 200 cavalli (6G72). La versione dotata di sistema MVIM (Mitsubishi Variable Induction Management) disponeva invece di 210 cavalli (versioni GTS e GTS Spyder): si trattava di un sensore che perfezionava il rendimento del motore agendo su una valvola all'interno del collettore di aspirazione.

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MITSUBISHI ECLIPSE (2006/-)
La quarta versione fu presentata nei seguenti modelli:
-GS e GS Spyder utilizzano un 4 cilindri in linea, monoalbero, aspirato, 16 valvole, dalla cubatura di 2.4 litri e dalla potenza di 163 cavalli (non si tratta più, infatti, del 4G64 ma bensì del 4G69).
-La versione più potente è sempre denominata "GT", ma il motore è tutto nuovo (6G75).
Si tratta di un sei cilindri a V, con doppio albero a camme, aspirato, 24 valvole, dalla cubatura di 3.8 litri e dalla potenza di 263 cavalli e dotato della tecnologia MIVEC (Mitsubishi Innovative Valve timing Electronic Control system), cioè il sistema a fasatura variabile, sia in termini di alzata che di durata.
I modelli sono tutti a trazione anteriore, nonostante la Ralliart abbia proposto un bel prototipo a trazione integrale.

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Edited by hash... - 29/6/2008, 13:24
 
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