Mitsubishi 3000GT/GTO - Dodge Stealth

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view post Posted on 16/1/2011, 21:30

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MITSUBISHI 3000 GT


...la tecnologia scende in strada...



Introduzione:
La Mitsubishi 3000GT, conosciuta anche come Mitsubishi GTO in Giappone e Inghilterra, è stata la Gran Turismo di punta della casa dei tre diamanti.
Concepita nell'ormai lontano 1989 sotto il nome di Mitsubishi HSX, vide la luce nel 1990 col nome definitivo con cui tutti la conosciamo. Nel frattempo, la Dodge sfruttandone telaio e meccanica, ridisegnò la carrozzeria dando vita alla Dodghe Stealth, vettura distribuita parallelamente alla 3000GT nel solo mercato USA.

Le differenze fra la HSX e la 3000GT erano da ricercarsi nei particolari aerodinamici, come lo spoiler posteriore completamente integrato lateralmente sulla prima e non sulla seconda, o la EEPROM rimappabile sulla prima e non sulla seconda, inoltre, la HSX aveva gli interni bianchi e, sopratutto, era Targa, cosa che non fu portata sulla versione definitiva della vettura.

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Mitsubishi HSX in una apparizione nel film City Hunter

Una ulteriore nota va ai primissimi esemplari prodotti della 3000GT, che conservavano parte della caratteristiche del prototipo HSX, una stima di questi esemplari non esiste, ma si sono visti in USA e Germania.

Venendo alla produzione di serie, la 3000GT è stata distribuita in tutti i mercati principali, con annate leggermente diverse e versioni con nomi o particolari lievemente differenti. Il mercato USA è stato quello che in assoluto ha vantato il maggior numero di varianti, con ben 3 serie prodotte oltre alla sorella Dodge Stealth distribuita in 2 serie diverse.

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Mitsubishi 3000GT VR-4 - Versione USA

Prima serie:
Per quel che riguarda il mercato giapponese, la Mitsubishi GTO venne proposta nella sua prima serie in 4 versioni: Base, SL, VR-4 e MR

-La versione base montava inizialmente un propulsore da 3 litri DOHC 24V da 222cv, che poi fu sostituito da un V6 SOHC 16V da 161cv, questa versione aveva trazione anteriore e cambio a 5 rapporti.
-La versione SL era una versione che aveva di serie quello che sul modello base venivano considerati accessori, montava un propulsore da 3 litri DOHC 24V da 222cv, al livello di trasmissione era uguale alla versione base.
-La versione VR-4 era il modello di punta della serie, equipaggiata con un propulsore da 3 litri DOHC 24V biturbo da 300cv, trazione integrale e tutta l'elettronica di cui questo gioiello poteva vantare in quegli anni.
-La versione MR (Mitsubishi Racing) era una versione speciale dedicata al mercato giapponese ulteriormente più spinta.

Per quel che riguarda il mercato americano, La Mitsubishi 3000GT venne proposta in 3 versioni: Base, SL e VR-4
Le motorizzazioni e le caratteristiche bene o male erano simili a quella della GTO giapponese, con le differenze dovute principalmente alla guida a sinistra, la strumentazione in miglia ecc...
In America la 3000GT fu distribuita fra il 1991 e il 1993

Per quel che riguarda il mercato europeo, e in particolare l'Italia, la Mitsubishi 3000GT venne proposta in 3 versioni: Base, SL e VR-4
Pure qui le differenze rispetto alle altre due versioni risultavano minimali, limitate alla strumentazione di guida, alle frecce posteriori di color arancio, e ad altri piccoli particolari
In Italia la 3000GT fu distribuita fra il 1993 e il 1996

La prima serie di 3000GT è stata principalmente caratterizzata dalla presenza di tecnologia per quegl'anni pressoché avveniristica, il che ne fece una delle auto più tecnologiche disponibili al tempo.
Tra le caratteristiche principali della vettura, spuntavano in particolar modo:

-4WD: Sistema di trazione integrale regolato da un differenziale centrale viscoso (VCU), capace di trasferire fino al 95% della potenza a uno dei due assali.
-4WS: Sistema 4 Wheel Steering, letteralmente tradotto, 4 ruote sterzanti, e consiste nel far sterzare di poco le ruote posteriori nella stessa direzione di quelle anteriori, si attivava oltre i 50km/h al fine di migliorare la stabilità in curva della vettura.
-Active Exhaust: Uno scarico attivo, con due modalità di funzionamento, selezionabili dall'abitacolo. Permetteva di far uscire i gas di scarico direttamente o farli ricircolare nella marmitta. Ciò incideva sulle prestazioni e sul rumore. Questa funzione era disponibile solo nelle versioni VR-4.
-Active Aero: Aerodinamica attiva. Gli spoiler anteriori e posteriori modificavano l'incidenza a seconda della velocità per regolare il carico aerodinamico nel miglior modo possibile.
-ECS: Sistema di controllo della forza di rilascio delle sospensioni, impostabile anch'esso dall'abitacolo, come l'Active Exhaust, permetteva al guidatore di scegliere fra due opzioni di settaggio. Il sistema, attraverso la scelta del conducente, e vari sensori posti lungo la vettura, modificava i parametri delle sospensioni cercando il miglior compromesso fra la scelta del conducente e i dati rilevati dai vari sensori.

Queste qualità però, andarono a perdersi progressivamente nella seconda serie, sparendo quasi del tutto nel 1996.

Seconda serie:
La seconda serie di Mitsubishi 3000GT fu caratterizzata da un nuovo frontale, con fari fissi che implicò un nuovo paraurti anteriore e un nuovo cofano, oltre che a incrementi di coppia nei modelli Base ed SL, e un incremento della pressione del turbo che portò la VR-4 a ben 320cv. La versione VR-4, inoltre, fu dotata di un cambio da 6 rapporti e furono rinforzati i freni con l'adozione di dischi maggiorati e pinze posteriori a doppio pistoncino.

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Mitsubishi 3000GT - seconda serie - versione USA

Per il resto, la 3000GT mantenne le sue caratteristiche e differenze nei vari mercati così come la prima serie, con la differenza che, come già precedentemente accennato, che progressivamente perse gran parte dei suoi "gadget elettronici" ritrovandosi nel 1996, con le sole "4WS".
Da segnalare che fra il 1994 e il 1996 fu prodotta anche una rara versione Spyder, negli allestimenti SL e VR-4, e fu distribuita ufficialmente nel solo mercato USA. Questa versione spyder era munita di un Hard-Top rigido, un ulteriore vanto tecnologico visto che cappote di questo tipo non di vedevano dai tempi della Ford Fairlane Skyliner.

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Una pagina della Brochure della Mitsubishi 3000GT Spyder

La seconda serie, poi, fu protagonista di un restyling, che fu distribuito nel solo mercato USA fra il 1997 e il 1998, che determinò un nuovo paraurti anteriori (per migliorare il flusso aerodinamico) e un nuovo spoiler posteriore.

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Mitsubishi 3000GT - seconda serie restyling

La seconda serie fu l'ultima serie ad essere ufficialmente distribuita nel mercato Europeo e Giapponese, fino al 2001, mentre in America, fece capolino anche una terza, ed ultima serie, prodotta nel 1999.

Terza serie:
Esclusiva del mercato USA, la terza serie si presentava per molti aspetti diversa, un nuovo paraurti anteriore, con un'apertura ancora più grande, un nuovo spoiler, nuovi fari e nuovi fianchetti, nonchè piccoli miglioramenti al motore, ne fecero la 3000GT definitiva. Una produzione piuttosto limitata ne fecero anche un'auto ricercata, di cui ne esistono pochissimi esemplari importati in Europa.

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Mitsubishi 3000GT - terza serie

Curiosità:
La Mitsubishi 3000GT si distinse anche in ambito sportivo, vincendo 3 edizioni della famosa Pikes Peak, precisamente nel 1992, 1993 e 1994. Vanta inoltre più di 20 apparizioni televisive in vari film fino dalla sua data di uscita fino al 2009.


La sorella americana: Dodge Stealth



Parallelamente alla 3000GT in America e in Canada, venne presentata dalla Dodge la Stealth, che riprendeva il telaio e le caratteristiche meccaniche della 3000GT, ma con carrozzeria completamente ridisegnata. Era carrozzata dalla Dodge, costruita dalla Mitsubishi e distribuita dalla Chrysler, insomma, una vera "multi-marchio".

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Dodge Stealth - prima serie

Veniva distribuita negli allestimenti ES, RT ed RT/TT, il corrispettivo della versione Base, LS e VR-4 di Mitsubishi. L'auto come caratteristiche tecniche era identica, eccezzion fatta per carrozzeria ed interni, aveva anche le stesse qualità tecnologiche, eccezzion fatta per l'Active Aero, assente poiché fu impiegato uno spoiler fisso di tipo differente.
La prima serie fu prodotta e distribuita fra il 1991 e il 1993.

Seconda serie:
La seconda ed ultima serie di Dodge Stealth uscì in contemporanea con la seconda serie di 3000GT, nel 1994. Così come la data d'uscita, condivideva anche le migliorie meccaniche introdotte dalla sorella giapponese, come il cambio a 6 rapporti, e inoltre disponeva di nuovi gruppi ottici, nuovi paraurti anteriore e cofano, e dei cerchi cromati da ben 18".

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Dodge Stealth - seconda serie

La produzione cessò nel 1996, e le vetture prodotte in quest'ultimo anno, risultano le più rare, anche grazie alle varie scelte di colore e interni che rendono alcune combinazioni quasi uniche.

Edited by eps991 - 28/3/2011, 23:34
 
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FrankyB
view post Posted on 16/1/2011, 22:02




complimenti e ben fatto...dietro casa mia c'è una stealth prima serie, ben tenuta e ancora funzionante, anche se devo dire che come auto è abbastanza ingonmbrante...
 
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enricoTRD
view post Posted on 17/1/2011, 00:26




che bei ricordi...mio papà mi ci accompagnava a scuola con quella (VR-4 II° serie '94)...
 
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JanjoR
view post Posted on 17/1/2011, 01:04




un amico di mio padre ha avuto due stealth,una prima gen e una seconda gen... ho avuto l'occasione di provare la seconda gen e posso dire che nonostante il peso e la stazza,spinge davvero molto...e poi 4x4 + 4ws è micidiale!
 
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Alexs14
view post Posted on 17/1/2011, 20:44




Bellissima la GTO!!!! Bravissimo, mancava proprio un articolo su questa meraviglia! E' una delle auto che da piccolo mi ha fatto appassionare al mondo delle JDM. Poi, con la conoscenza che si apprende negli anni ho cominciato a sottovalutarla un po'... motore anteriore trasversale, come una TA, molto pesante, troppa elettronica... la consideravo un po' un ammenicolo. Ma mi sono ampiamente ricreduto vedendola andare nelle prove di Best Motoring! Non è solo bella e tecnologica, è anche dannatamente veloce!!!! Davvero gran macchina, non sarà una Skyline GTR, ma se ne lascia dietro davvero tante!
 
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eclipse89
view post Posted on 31/10/2011, 20:44




finalmente ho avverato il mio sogno e me la sono comprata!!!
 
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Alexs14
view post Posted on 31/10/2011, 21:13




E cacchio presentacela subito nell'apposita sezione!!! Grande!!!!!!!!!
 
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matteTRD
view post Posted on 8/11/2011, 23:09




comunque non ne fanno piu auto cosi............ :cry:



che tristezza



 
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8 replies since 16/1/2011, 21:29   3247 views
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