l'inizio della fine?

« Older   Newer »
  Share  
enricoTRD
view post Posted on 11/12/2009, 13:01




CITAZIONE (nickpe @ 10/12/2009, 23:10)
Io questo grosso problema non lo vedo sinceramente..
Gli unici casi in stile Matrix l'ha fatto Fiat acquistando (o ammazzando, dipende dai punti di vista) Lancia e Alfa, oppure Peugeot e Citroen facendo vetture identiche con marchi diversi..
PSA collabora già con Toyota (a parte le aygo-107-c1 non ci sono altri "punti di contatto"), Ford ha il 30% di Mazda dalla metà degli anni 70, eppure ha in catalogo l'unica auto a motore rotativo.. poi ovvio, sul grande mercato c'è la Fiesta e la 2 che sono praticamente identiche, ma si parla del solo mercato europeo.

Toyota ha usato gli stabilimenti PSA anche per la Yaris II generazione, la produzione è tornata in japan con la III generazione (attuale) a causa di gravi problemi soprattutto all'impianto frenante.
Mazda ha ricomprato le sue quote azionarie in possesso della Ford quest'anno, slegandosi quasi completamente dalle co-produzioni. 2, progetto comune già avviato, continua ad essere a livello strutturale la gemella della Fiesta, ma la serie MY09 è costruita interamente ad Hiroshima con componenti e motori al 100% made in japan. L'unica collaborazione ancora in atto è quella sui turbodiesel 1.6 perché Mazda di suo ha solo il nuovo 2.3TD.

l'L200 nuovo costa un fottio ed ha parecchie grane (ne ho venduti anch'io un paio ed è la triste realtà...quelli vecchi vanno via come il pane anche se hanno 200.000km e non si rompono MAI), non ha avuto il successo dei predecessori.
L'Outlander benzina non vende anche se ha il motore EVO (pochi possono permettersi in italia al giorno d'oggi un catafalco simile a benzina...qualitativamente sempre meglio del diesel PSA ma commercialmente invendibile)
 
Top
ironstok
view post Posted on 11/12/2009, 14:28




CITAZIONE (Alexs14 @ 11/12/2009, 10:10)
Giusto! Dimenticavo l'L200. Quello da noi in barottolandia tira ancora abbastanza, insieme al Pajero.

Vero, sarà che qui in barottolandia pensano che "Pajero" suoni così perchè sia piemunteis :lol:
 
Top
nickpe
view post Posted on 11/12/2009, 22:14




CITAZIONE (enricoTRD @ 11/12/2009, 13:01)
Mazda ha ricomprato le sue quote azionarie in possesso della Ford quest'anno, slegandosi quasi completamente dalle co-produzioni. 2, progetto comune già avviato, continua ad essere a livello strutturale la gemella della Fiesta, ma la serie MY09 è costruita interamente ad Hiroshima con componenti e motori al 100% made in japan. L'unica collaborazione ancora in atto è quella sui turbodiesel 1.6 perché Mazda di suo ha solo il nuovo 2.3TD.

Tutte le Mazda europee sono costruite in Germania (Leverkusen), dal Giappone arrivano i pezzi e li vengono assemblate.. ;)
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 12/12/2009, 10:28




CITAZIONE (nickpe @ 11/12/2009, 22:14)
CITAZIONE (enricoTRD @ 11/12/2009, 13:01)
Mazda ha ricomprato le sue quote azionarie in possesso della Ford quest'anno, slegandosi quasi completamente dalle co-produzioni. 2, progetto comune già avviato, continua ad essere a livello strutturale la gemella della Fiesta, ma la serie MY09 è costruita interamente ad Hiroshima con componenti e motori al 100% made in japan. L'unica collaborazione ancora in atto è quella sui turbodiesel 1.6 perché Mazda di suo ha solo il nuovo 2.3TD.

Tutte le Mazda europee sono costruite in Germania (Leverkusen), dal Giappone arrivano i pezzi e li vengono assemblate.. ;)

questo non è vero, la 2 my 09 è jappa, la 3 my 09 è jappa, la rx7 è jappa, la mx-5 è jappa, la cx-7 è USA, il B2500 è thailandese....

questa è la lista delle fabbriche (non degli uffici) Mazda nel mondo, e vi troverai che a Leverkusen non c'è alcun stabilimento:

* Hiroshima Plant — Aki, Hiroshima, Japan — Opened March, 1931
* Hofu Plant — Hofu, Yamaguchi, Japan — Opened September, 1982
* Miyoshi Plant — Miyoshi, Hiroshima, Japan — Opened May, 1974
* AutoAlliance International — Flat Rock, Michigan, USA — Opened September, 1987
* Kansas City Assembly — Kansas City, Missouri, USA
* Twin Cities Assembly Plant — St. Paul, Minnesota, USA
* Valencia Assembly (Ford M.C.) — Valencia, Spain
* Kia Motor Corporation — Seoul, Korea
* AutoAlliance Thailand — Rayong, Thailand
* Swaraj Mazda — Punjab, India
* Bahman Industries — Tehran, Iran
* P.T. National Assembler — Jakarta, Indonesia
* Vietnam Motors — Hanoi, Vietnam
* Associated Motors Industries — Selangor, Malaysia
* Ford Motor Company Philippines — Laguna, Philippines
* Compañía Colombiana Automotriz — Bogotá, Colombia
* MARESA — Quito, Ecuador
* Bahman Motor Center — Tehran, Iran
* Kenya Vehicle Manufacturers — Thika, Kenya
* Willowvale Mazda Motor Industries — Harare, Zimbabwe
* Ford Motor Company of South Africa — Pretoria, South Africa

l'unico stabilimento europeo è quello di Valencia di proprietà della Ford Motor Company dove fino al 2008 costruivano le Mazda 2 (e Ford costruisce le Fiesta) e dove attualmente vengono inviate le Mazda 2 in arrivo dal Jappone ed in attesa di montaggio dell'impianto GPL, effettuato in quello stabilimento.

chiedo scusa al capo per l'OT
 
Top
stematrix1
view post Posted on 13/12/2009, 12:17




I miei amici del concessionario Mazda mi parlavano anche di uno stabiliemto in Olanda dove oltretutto una mia attuale collega ha fatto dei corsi d'aggiornamento...
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 13/12/2009, 18:39




Probabilmente si riferiva agli uffici amministrativi e direzionali, ovvero questi:

* Main office — Aki, Hiroshima, Japan — Established in 1920
* Tokyo office — Chiyoda, Tokyo, Japan
* Osaka office — Kita, Osaka, Japan
* Mazda North American Operations — Irvine, California, USA — Established February, 1971
* Mazda Canada — Richmond Hill, Ontario, Canada — Established January, 1968
* Mazda Mexico — Santa Fe, Mexico — Established December, 2004
* Mazda Motor Europe — Leverkusen, Germany
* Mazda Motor Logistics Europe — Willebroek, Belgium
* Mazda Motors UK — Dartford, Kent, UK
* Mazda Automobiles France — St Germain en Laye, France
* Mazda Suisse — Lancy, Switzerland
* Mazda Austria — Klagenfurt, Austria
* Mazda Automobiles Espania — Madrid, Spain
* Mazda Motor de Portugal — Lisbon, Portugal
* Mazda Motor Italia — Rome, Italy
* Mazda Motor Beijing — Chaoyang, China
* FAW HAIMA Automobile — Haikou, China
* FAW Car Company — Changchun, China
* Mazda Motor Shanghai — Shanghai, China
* Ford Li Ho Motor — Chung Li, Taiwan, Republic of China
* Mazda Australia — Victoria, Australia
* Mazda Motors of New Zealand — Auckland, New Zealand

capo se ti interessa, quando torni la, queste sono le aree test ufficiali di Mazda, le piste dove mettono sotto torchio i loro prodotti:
Mine Proving Grounds (MPG) - Nagao, Japan
Miyoshi Proving Ground - Hiroshima, Japan
Kenbuchi Proving Ground - Kamikawa, Hokkaido, Japan
Nakasatsunai Proving Ground - Kasai, Hokkaido, Japan
 
Top
stematrix1
view post Posted on 14/12/2009, 00:33




A Hiroschima ci sono già stato ed ero abbastanza vicino al museo della Mazda ma dovevo vedere il museo della Bomba atomica.....
Se ricapito nei dintorni andrò a vederlo sicuramente!

La mia collega mi parlava proprio di una sede d'assemblaggio con uffici amministrativi , in Olanda ma nella tua lista non è menzionata...lei è nata e cresciuta in Olanda penso non si confonda....
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 14/12/2009, 14:31




Mazda Motor Nederland Postbus 353, 2740 AJ Waddinxveen

però figura come amministrazione nazionale (dati ufficiali Mazda), non come centro di assemblaggio...
 
Top
Alexs14
view post Posted on 14/12/2009, 15:28




Sì, vabè.... certo che vedere il marchio "made in japan" è bello ma.... chissefrega di dove le fanno! Basta che le facciano bene!
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 14/12/2009, 16:29




CITAZIONE (Alexs14 @ 14/12/2009, 15:28)
Sì, vabè.... certo che vedere il marchio "made in japan" è bello ma.... chissefrega di dove le fanno! Basta che le facciano bene!

questo è un grosso problema, attualmente pochissimi prodotti jappi costruiti all'estero sono qualitativamente all'altezza...e gran parte di questi prodotti jappi non made in japan sono made in USA e non in europa...soprattutto perché questi ultimi sono fatti costruire da costruttori legati da joint-venture (Renault, Psa, Ford, Smart, VW) in propri stabilimenti, con qualità di materiali e manodopera non all'altezza degli standard nipponici.
Dove, come Suzuki, la casa ha aperto un proprio stabilimento, addestrato gli operai in japan secondo il modus operandi nipponico, utilizzano materiali e parti pronte costruite in japan con standard di qualità jappo e messo a dirigere dei tecnici propri jappi, le cose sono radicalmente diverse ed i prodotti sono ottimi.
 
Top
Alexs14
view post Posted on 14/12/2009, 17:10




Beh, teoricamente è vero.... ma ti porto l'esempio di mio padre, che ha un Quasquai (che per la cronaca è costruito in Inghilterra ed adotta molta componentistica Renault) e va benissimo, ha una qualità di materiali e assemblaggi pazzesca è un missile e consuma niente.... non è che in quello stabilimento, per quanto fuori dal Giappone, lavorano secondo gli stessi standard della Madre Patria?
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 14/12/2009, 17:18




è benzina o diesel?
 
Top
Alexs14
view post Posted on 14/12/2009, 17:36




Nafta. il Dci 150cv. Motore Renault.
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 15/12/2009, 09:35




normale che vada via come un fulmine e consumi poco, un 2.0 dCi 150cv su quella macchina che è piuttosto leggerina è normale...per i materiali è vero, ha un ottimo livello, ma non saprei dirti se quella è farina del sacco renault o nissan...c'è da dire che quello stabilimento inglese è Nissan da tantissimi anni...

ti ho chiesto del motore perché se aveva il benzina quelli sono motori 100% made in Nissan.
 
Top
53 replies since 9/12/2009, 09:17   505 views
  Share