Minica Dangan ZZ, mitiche K-car!

« Older   Newer »
  Share  
Alexs14
view post Posted on 17/6/2010, 20:20




Praticamente la Smart è la Minica tedesca! :D
 
Top
poz89
view post Posted on 18/6/2010, 00:48




Se la vuoi mettere cosi :) Però la smart non ha la finezza di 5 valvole per cilindro anche se le potenze specifiche sono molto simili alla fine.
 
Top
Alexs14
view post Posted on 18/6/2010, 10:29




Non parlavo di raffinatezze tecniche... Su questo ci ritorno fra un attimo. Facevo un discorso storico. La Minica è in circolazione dal 1962, all'epoca montava un 360cc a 2 tempi raffreddato ad aria che erogava 21cv (e pochi non sono per l'epoca) e si è via via evoluta negli anni fino a montare, nel lontano 1989, un 3 cilindri turbo con 2 alberi a camme in testa e 12 valvole da 548cc, poi salito a 660cc, che aveva 66cv. Lo stesso motore, nel 1998 è stato evoluto e montato su un altro modello, oltre che sulla Dangan ZZ, la Toppo BJ, in una configurazione a 5 valvole per cilindro, sempre turbo. E mi sono ricollegato alle 5 valvole per cilindro. Sai che fino a qualche anno fa c'era un accordo tra la Mitsubishi e la Mercedes? E il motore della Smart arriva proprio da questo accordo, ed è niente meno che il motore della Minica? Le successive evoluzioni che sulla Smart sembrano fantascienza, sono cose che in Giappone erano già disponibili più di 10 anni fa. Capito perchè dico che è la Smart ad essere la Minica europea? Non solo è arrivata dopo, ma ne adotta le tecnologie e ne condivide le evoluzioni con vari anni di ritardo.
 
Top
poz89
view post Posted on 18/6/2010, 11:09




No Alex, questa cosa non la sapevo. Hai capito che storia? Non l'immaginavo neanche. Grazie per le informazioni, qui dentro c'è sempre da imparare!
 
Top
48 replies since 11/1/2010, 22:05   645 views
  Share