Alexs14 |
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| Non parlavo di raffinatezze tecniche... Su questo ci ritorno fra un attimo. Facevo un discorso storico. La Minica è in circolazione dal 1962, all'epoca montava un 360cc a 2 tempi raffreddato ad aria che erogava 21cv (e pochi non sono per l'epoca) e si è via via evoluta negli anni fino a montare, nel lontano 1989, un 3 cilindri turbo con 2 alberi a camme in testa e 12 valvole da 548cc, poi salito a 660cc, che aveva 66cv. Lo stesso motore, nel 1998 è stato evoluto e montato su un altro modello, oltre che sulla Dangan ZZ, la Toppo BJ, in una configurazione a 5 valvole per cilindro, sempre turbo. E mi sono ricollegato alle 5 valvole per cilindro. Sai che fino a qualche anno fa c'era un accordo tra la Mitsubishi e la Mercedes? E il motore della Smart arriva proprio da questo accordo, ed è niente meno che il motore della Minica? Le successive evoluzioni che sulla Smart sembrano fantascienza, sono cose che in Giappone erano già disponibili più di 10 anni fa. Capito perchè dico che è la Smart ad essere la Minica europea? Non solo è arrivata dopo, ma ne adotta le tecnologie e ne condivide le evoluzioni con vari anni di ritardo.
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