Daihatsu Storia X4

« Older   Newer »
  Share  
BoscoLude86
view post Posted on 21/1/2010, 17:33




Oggi presento la Daihatsu Storia X4, rara vettura del gruppo Daihatsu.
La Storia X4 si differenziava dalle altre normail Storia per alcune modifiche, sia estetiche
e sia soprattutto meccaniche.
E' stata presentata nell'Aprile del 1998, due mesi dopo l'uscita del nuovo modello Storia.
La particolarità di quest'auto era il motore, derivato dal 660cc JB-DET, poi consegnato alla Daihatsu Racing Services
che sviluppò un Twin-Cam DOHC DVVT a iniezione con intercooler con raffreddamento ad acqua, di soli 713 cc.
La cilindrata era voluta specificatamente di 713 cc perchè moltiplicata per 1,4 risultava 998.2 cc,
potendo così rientrare nella categoria 1.0 litro nelle corse.
Il turbo utilizzato sulla piccola X4 era un IHI RHF4B VF36 su cuscinetti, con girante in titanio.
La pressione di sovralimentazione era contenuta per la commercializzazione della X4, ma con la modifica
di un attuatore regolabile al posto di quello standard si poteva aumentare in modo consistente la pressione del turbo.
Il kit della DRS portava poi la potenza attorno ai 200 cavalli, più sotto la testimonianza di un propietario di Storia X4
con kit DRS e alleggerita da 196 cavalli.
La versione standard sviluppava ben 120 ps @ 7,200 rpm e una coppia di 94 lb-ft @ 4,800 rpm.
Aveva 4 ruote motrici permanenti con riparitizione al posteriore del 60%, con LSD anteriore e posteriore
e giunto viscoso centrale e pesava 840 kg.
L'impianto frenante prevedeva 4 dischi servoassistiti e le sospensioni erano indipendenti.
Il cambio a rapporti corti le permetteva di raggiungere i 193 km/h, il limitatore era attorno a 9000 giri/min.
In un post molto interessante di un altro forum, leggo di un utente che l'ha avuta
ed è stata preparata a dovere, eliminando la trazione al posteriore, diventando così una TA.
Ha dichiarato uno 0 - 60 mph in 6.6 secondi dopo la modifica.
Ha poi dichiarato di avere nel suo esemplare più recente di Storia X4 una preparazione DRS da competizione,
alleggerita, con 196 cavalli.
Capace quest'ultima di uno sprint da 0-60 mph in 3,4 secondi e uno 0-100 mph in 8,9 secondi.
E' stata poi sviluppata successivamente anche una versione da rally della Storia X4.

image

image

image

image

image
 
Top
Diavoletto giallo
view post Posted on 21/1/2010, 17:38




CITAZIONE (BoscoLude86 @ 21/1/2010, 17:33)
Oggi presento la Daihatsu Storia X4, rara vettura del gruppo Daihatsu.
La Storia X4 si differenziava dalle altre normail Storia per alcune modifiche, sia estetiche
e sia soprattutto meccaniche.
E' stata presentata nell'Aprile del 1998, ..........................................................
...................................................................................................................

Ragazzi Bosco è un grandissimo!! Ascoltando lui si impara un sacco di roba interessante.. macchine che di sicuro in italia pochissimi conoscono lui le scova come niente..

Grandissima presentazione!! Molto interessante!!
Davvero bella!! Sei un idolo!!
 
Top
BoscoLude86
view post Posted on 21/1/2010, 17:40




CITAZIONE (Diavoletto giallo @ 21/1/2010, 17:38)
CITAZIONE (BoscoLude86 @ 21/1/2010, 17:33)
Oggi presento la Daihatsu Storia X4, rara vettura del gruppo Daihatsu.
La Storia X4 si differenziava dalle altre normail Storia per alcune modifiche, sia estetiche
e sia soprattutto meccaniche.
E' stata presentata nell'Aprile del 1998, ..........................................................
...................................................................................................................

Ragazzi Bosco è un grandissimo!! Ascoltando lui si impara un sacco di roba interessante.. macchine che di sicuro in italia pochissimi conoscono lui le scova come niente..

Grandissima presentazione!! Molto interessante!!
Davvero bella!! Sei un idolo!!

Grazie!
Ma qui nel forum molti utenti le sanno scovare eccome!
Ste, bisognerà fare una sezione apposita se continuiamo così!
 
Top
Diavoletto giallo
view post Posted on 21/1/2010, 17:45




CITAZIONE (BoscoLude86 @ 21/1/2010, 17:40)
Grazie!
Ma qui nel forum molti utenti le sanno scovare eccome!
Ste, bisognerà fare una sezione apposita se continuiamo così!

Comunque il numero di auto e dati che conosci tu forse lo sanno in altri 2 in Italia!! Farei una sfida :D :D :D

Grande comunque.. presentazione stupenda
 
Top
Don Minicu
view post Posted on 21/1/2010, 18:34




il modello attuale la BOOM x4 (Sirion da noi) ha un 1,0 turbo 4cil da 133cv
 
Top
BoscoLude86
view post Posted on 21/1/2010, 18:37




CITAZIONE (Don Minicu @ 21/1/2010, 18:34)
il modello attuale la BOOM x4 (Sirion da noi) ha un 1,0 turbo 4cil da 133cv

Si la nuova si chiama BOOM :P

Strano nome
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 21/1/2010, 18:44




ovvero la vecchia Sirion...
 
Top
BoscoLude86
view post Posted on 21/1/2010, 18:45




CITAZIONE (enricoTRD @ 21/1/2010, 18:44)
ovvero la vecchia Sirion...

yes
;)
 
Top
stematrix1
view post Posted on 21/1/2010, 22:31




CITAZIONE (BoscoLude86 @ 21/1/2010, 17:40)
CITAZIONE (Diavoletto giallo @ 21/1/2010, 17:38)
Ragazzi Bosco è un grandissimo!! Ascoltando lui si impara un sacco di roba interessante.. macchine che di sicuro in italia pochissimi conoscono lui le scova come niente..

Grandissima presentazione!! Molto interessante!!
Davvero bella!! Sei un idolo!!

Grazie!
Ma qui nel forum molti utenti le sanno scovare eccome!
Ste, bisognerà fare una sezione apposita se continuiamo così!

Complimenti per l'articolo in Giappone ne ho viste diverse! C'è ne son tantissime.....
In che senso Una sezione appposta......

 
Top
BoscoLude86
view post Posted on 21/1/2010, 23:03




CITAZIONE (stematrix1 @ 21/1/2010, 22:31)
CITAZIONE (BoscoLude86 @ 21/1/2010, 17:40)
Grazie!
Ma qui nel forum molti utenti le sanno scovare eccome!
Ste, bisognerà fare una sezione apposita se continuiamo così!

Complimenti per l'articolo in Giappone ne ho viste diverse! C'è ne son tantissime.....
In che senso Una sezione appposta......

Dicevo una sezione "Auto particolari" ... <_<
 
Top
stematrix1
view post Posted on 21/1/2010, 23:21




A suo tempo avevamo deciso di raggrupparle tutte sotto il marchio d'apparteneza, una decisione come un altra per tener il forum in ordine, un modo come un altro per ritrovare le discussioni.
Cmq grazie per l'impegno del suggerimento!!!!
 
Top
Alexs14
view post Posted on 22/1/2010, 14:46




Che figata!!! Davvero bella questa qua, non mi dispiaceva neanche la variante sfigata che arrivava qua da noi! Solo ho qualche dubbio sullo 0-100 in 3,4 secondi... mi sa che il proprietario l'ha un po' sparata! Anche se non metto in dubbio che sia davvero un missile e un'esperienza da brivido provarla!
 
Top
BoscoLude86
view post Posted on 22/1/2010, 16:40




CITAZIONE (Alexs14 @ 22/1/2010, 14:46)
Che figata!!! Davvero bella questa qua, non mi dispiaceva neanche la variante sfigata che arrivava qua da noi! Solo ho qualche dubbio sullo 0-100 in 3,4 secondi... mi sa che il proprietario l'ha un po' sparata! Anche se non metto in dubbio che sia davvero un missile e un'esperienza da brivido provarla!

Anche a me par esagerato, poi 8,9 sec per arrivare ai 160.. ma che è una GT3 996??
:wacko:
 
Top
ironstok
view post Posted on 28/2/2010, 15:30




ELAMADONA! :o: .......ficata!
 
Top
balang_479
view post Posted on 28/2/2010, 15:38




Quanti ricordi di Gran Turismo. Proprio carina.
 
Top
15 replies since 21/1/2010, 17:33   781 views
  Share