Ok ok stop alle cavolate!
CITAZIONE
La D30 aspirata che vendevano da noi montava il 420A di derivazione Chrysler da 141cv, che non aveva grandi prestazioni su di un mezzo da 1305 kg, viceversa pur avendone 1483 ("colpa" dell'AWD) la GSX, che da noi non c'era, con il 4G63T da 210cv andava come un missile.
FALSO! Le D30 in Europa e Giappone montavano il 4G63 N/A da circa 145cv! (un po meno dei 150 tondi della 1st gen. a causa delle normative antinquinamento). Solo in USA montava il Chrysler 420A, motore DOHC 16V aspirato da 141cv, che per assurdo aveva anche una ripresa migliore rispetto al 4G63NA, e con dei semplici kit da ebay, poteva pure essere convertito a turbo, peccato però che fosse anche un motore che se pompato in prestazioni restituiva anche un'incredibile fragilità, innumerevoli le fusioni dopo la conversione a turbo o i crank walk di quelli di serie. Il popolo DSM non le definisce vere eclipse, in quanto montano un motore completamente Chrysler, e giudicano i tuning di queste versioni delle "semplici perdite di denaro".
Il 4G63 N/A che equipaggia le Eclipse europee e giapponesi di seconda generazione, è direttamente derivato da quello delle prime 3 serie di Lancer Evolution, montato girato di 180° rispetto a quest'ultime, e con un rapporto di compressione differente (per via della mancanza della turbina). Il telaio su tutte le versioni è quello del Galant VR-4 (il che, per chi ha pazienza, si traduce nel poter trasformare in GSX qualsiasi versione).
In USA il discorso era differente, le aspirate, per via della joint venture con Chrysler, uscivano col 420A, mentre le turbo uscivano col 4G63T, identico a quello delle prime 3 evolution. Le versioni turbo avevano un impianto frenante maggiorato (pinze a doppio pompante anziché singolo, dischi maggiorati), ma comunque non sufficiente a un auto con queste performance. Le aspirate dopo una bella staccata in pista hanno i freni già stanchi, per intenderci.
Tutte le Eclipse per tutti i mercati uscirono fra il 1989 e il 2011 dalla fabbrica di Normal, nell'Illinois (tutt'oggi la più grande fabbrica di Mitsubishi in USA).
Per quel che riguarda la seconda generazione, sono state prodotte circa 987.000 unità, e con una 2G Spyder Rossa, Mitsubishi ha festeggiato anche la milionesima vettura prodotta per il mercato USA. Mitsubishi, molto probabilmente influenzata dalla Chrysler, non credette mai per davvero al mercato europeo e asiatico (quest'ultimo per l'impossibile concorrenza con le sportive dell'epoca), e quindi riservò ai soli USA, per le prime due serie, le migliori versioni, rilegando al resto del mondo solo il modello GS, con vari allestimenti (incompleti). In Giappone, per ovvi motivi, fu importata in diverse varianti, tutte turbo da 230cv. (30 in più della 1st gen e 20 in più della 2nd gen).
La terza e la quarta generazione, così come probabilmente anche la futura quinta, sono state appannaggio del solo mercato americano, e ormai, della "vera eclipse", non rimane più nulla, se non il telaio preso dai Galant più recenti...
ciao