Mivec

« Older   Newer »
  Share  
tenenteporcy
view post Posted on 17/12/2011, 12:08




modello Usa con motori ridicoli per una coupe cosi..
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 17/12/2011, 12:19




Mitsubishi ha fatto diverse cose ridicole su coupé come Eclipse e 3000GT, ad esempio freni e misure di ruote ampiamente sottodimensionate per la massa del veicolo, motori poco performanti (quasi tutte le Eclipse ed il GT con il V6 12v SOHC da 160cv)...
 
Top
stematrix1
view post Posted on 17/1/2012, 10:24




? Non ho capito.. l'Eclipse GS aveva 150 Cv e andava circa come la MX3....
Poi c'era il GST Il 2000 T anteriore da 210 Circa e il GSX col 2000 T 4wd.. sempre da 210 Circa....
Vero tipo 3000 GT aveva un diametro diverso tra EU USA e JPN... piccole differenze ma c'erano....
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 17/1/2012, 12:02




Le Eclipse, soprattutto le D30 (II gen.) importate da noi, avevano impianto frenante e motorizzazioni sottodimensionate per il tipo di vettura che era...infatti a confronto la I gen. D20 è più performante, grazie anche al 4G63A da 150cv ed al peso leggermente inferiore alla II gen.
La D30 aspirata che vendevano da noi montava il 420A di derivazione Chrysler da 141cv, che non aveva grandi prestazioni su di un mezzo da 1305 kg, viceversa pur avendone 1483 ("colpa" dell'AWD) la GSX, che da noi non c'era, con il 4G63T da 210cv andava come un missile.
Parlando di "porcate" appunto la 3000GT in america montava anche l'osceno SOHC 12v V6 160cv Chrysler della Dodge Stealth, ampiamente sottodimensionato per la mole di quell'auto.
Non conosco i dettagli delle versioni USDM, ma come diametro di dischi freno e misure di ruote tutte le Eclipse e le 3000GT arrivate da noi avevano misure piuttosto piccole per essere delle sportive tra l'altro con una certa massa.
 
Top
stematrix1
view post Posted on 18/1/2012, 10:21




Ma La 1 e la 2 dichiaravano la stessa potenza sul libretto... No?!
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 18/1/2012, 13:07




I gen (D20): 2.0 aspirato 4G63A da 150cv
II gen (D30): 2.0 aspirato 420A da 141cv
 
Top
stematrix1
view post Posted on 21/1/2012, 10:58




Cosa cambiava realmente ?
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 21/1/2012, 11:01




mi pare evidente:

I gen (D20): 2.0 aspirato 4G63A MITSUBISHI da 150cv (in versione turbo ed in seguito MIVEC equipaggiava Mitsubishi Galant VR-4, Carisma GT, Lancer WRC04)
II gen (D30): 2.0 aspirato 420A CHRYSLER da 141cv (Chrysler PT Cruiser, Dodge Avenger, Chrysler Sebring, Dodge Neon, Mitsubishi Eclipse, Eagle Talon)

sono due motori totalmente differenti.
Se poi ci aggiungi un peso inferiore nella I gen...
 
Top
stematrix1
view post Posted on 21/1/2012, 12:10




Dico di meccanica interna.. Pistoni solito...... Cmq si.. QUindi per assurdo converrebbe prendere un motore 1 gen e ficcarlo su una 2 gen....
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 21/1/2012, 12:24




ancora meglio prendere una II gen GSX 4WD con il 4G63T...la I gen, come mi spiegava Omar, conviene a prescindere non solo per il motore ma anche perché pesa sensibilmente meno, anche con lo swap la II gen non renderebbe come la I gen.

Il 420A Chrysler tra l'altro è stato creato riadattando il vecchio 2.2 SOHC che equipaggiava le Plymouth Horizon e Reliant del 1981, infatti dell'originale 2.2 con alesaggio 87.5mm (3.44in) e corsa 92mm (3.62in), nel 2.0 rimane invariato l'alesaggio, proprio perché di base il blocco è lo stesso (la corsa è ridotta a 83.0mm (3.27 in) per ridurre la cilindrata da 2.2 a 2.0).
Il 4G63 è invece un puro Mitsubishi con alesaggio x corsa 85mm x 88mm, quindi totalmente diverso
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 13:05

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


Ok ok stop alle cavolate! :P :P :P :P

CITAZIONE
La D30 aspirata che vendevano da noi montava il 420A di derivazione Chrysler da 141cv, che non aveva grandi prestazioni su di un mezzo da 1305 kg, viceversa pur avendone 1483 ("colpa" dell'AWD) la GSX, che da noi non c'era, con il 4G63T da 210cv andava come un missile.

FALSO! Le D30 in Europa e Giappone montavano il 4G63 N/A da circa 145cv! (un po meno dei 150 tondi della 1st gen. a causa delle normative antinquinamento). Solo in USA montava il Chrysler 420A, motore DOHC 16V aspirato da 141cv, che per assurdo aveva anche una ripresa migliore rispetto al 4G63NA, e con dei semplici kit da ebay, poteva pure essere convertito a turbo, peccato però che fosse anche un motore che se pompato in prestazioni restituiva anche un'incredibile fragilità, innumerevoli le fusioni dopo la conversione a turbo o i crank walk di quelli di serie. Il popolo DSM non le definisce vere eclipse, in quanto montano un motore completamente Chrysler, e giudicano i tuning di queste versioni delle "semplici perdite di denaro".

Il 4G63 N/A che equipaggia le Eclipse europee e giapponesi di seconda generazione, è direttamente derivato da quello delle prime 3 serie di Lancer Evolution, montato girato di 180° rispetto a quest'ultime, e con un rapporto di compressione differente (per via della mancanza della turbina). Il telaio su tutte le versioni è quello del Galant VR-4 (il che, per chi ha pazienza, si traduce nel poter trasformare in GSX qualsiasi versione).
In USA il discorso era differente, le aspirate, per via della joint venture con Chrysler, uscivano col 420A, mentre le turbo uscivano col 4G63T, identico a quello delle prime 3 evolution. Le versioni turbo avevano un impianto frenante maggiorato (pinze a doppio pompante anziché singolo, dischi maggiorati), ma comunque non sufficiente a un auto con queste performance. Le aspirate dopo una bella staccata in pista hanno i freni già stanchi, per intenderci.
Tutte le Eclipse per tutti i mercati uscirono fra il 1989 e il 2011 dalla fabbrica di Normal, nell'Illinois (tutt'oggi la più grande fabbrica di Mitsubishi in USA).

Per quel che riguarda la seconda generazione, sono state prodotte circa 987.000 unità, e con una 2G Spyder Rossa, Mitsubishi ha festeggiato anche la milionesima vettura prodotta per il mercato USA. Mitsubishi, molto probabilmente influenzata dalla Chrysler, non credette mai per davvero al mercato europeo e asiatico (quest'ultimo per l'impossibile concorrenza con le sportive dell'epoca), e quindi riservò ai soli USA, per le prime due serie, le migliori versioni, rilegando al resto del mondo solo il modello GS, con vari allestimenti (incompleti). In Giappone, per ovvi motivi, fu importata in diverse varianti, tutte turbo da 230cv. (30 in più della 1st gen e 20 in più della 2nd gen).
La terza e la quarta generazione, così come probabilmente anche la futura quinta, sono state appannaggio del solo mercato americano, e ormai, della "vera eclipse", non rimane più nulla, se non il telaio preso dai Galant più recenti...

ciao ;)
 
Top
enricoTRD
view post Posted on 21/1/2012, 14:37




Ne sei certo perché io sulla II gen ho trovato solo il 4A20 come 2.0 aspirato, non mi davano riscontro del 4G63 che risultava solo sulla I gen...forse colpa mia che ho consultato principalmente materiale americano.
Comunque se lo dici tu c'è da fidarsi :D
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 14:44

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (enricoTRD @ 21/1/2012, 14:37) 
Ne sei certo perché io sulla II gen ho trovato solo il 4A20 come 2.0 aspirato, non mi davano riscontro del 4G63 che risultava solo sulla I gen...forse colpa mia che ho consultato principalmente materiale americano.
Comunque se lo dici tu c'è da fidarsi :D

Se ti sei documentato principalmente con materiale americano, è normale che pure tu "ci sia cascato". Questo perchè la maggior parte dei siti americani e degli utenti DSM, sono ignari dell'esistenza di queste varianti europee.
Eccolo qui:

4G63A
Fonte: Mitsubishi Eclipse Club Italia

ciao ^_^


 
Top
enricoTRD
view post Posted on 21/1/2012, 15:45




quindi è sempre lo stesso 4G63A solo che sulla 2g è "strozzato" dalle normative antinquinamento rispetto al gemello della 1g (come il 3SGE della Celica tra pre-'96 e post-'96 insomma)...ok, in ogni caso restiamo quindi nel discorso che resta sempre preferibile (gusti estetici a parte) una 1g ad una 2g, motore più performante e peso inferiore, no?
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 15:50

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


Qualche cavallo in più e quasi 100kg in meno non son male....La 1G, inoltre, vanta una serie di vantaggi che la 2G non ha (un retrotreno leggermente più stabile, nessun problema ai braccetti delle sospensioni)
ciao ^_^
 
Top
30 replies since 12/12/2011, 09:18   1530 views
  Share