Salve a tuti gli utenti, vorrei presentare questo particolare modello di Minica prodotto a cavallo degli anni 90.
La Minica Dangan ZZ è stata presentata nella 5a generazione delle Mitsubishi Minica.
Aveva un "aria" frizzante e sbarazzina, all'avanguardia per l'epoca.
La particolarità maggiore della Dangan ZZ era il motore: aveva 5 valvole per cilindro,
doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea turbo, 549cc cc di cilindrata.
Ben 64 cavalli @ 7500 rpm e 75nm @ 4500 rpm, la potenza specifica era di oltre 114 cv/litro!
Il peso a secco dichiarato era 620kg, il serbatoio era da 32 litri, la trazione anteriore.
Le sospensioni a ruote indipendenti con barra antirollio all'anteriore e barra di torsione al posteriore.
Montava pneumatici 165/60 R12 sia all'anteriore sia al posteriore.
I freni erano tutti 4 a disco.
Per quanto riguarda le prestazioni, era capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi,
e raggiungeva senza limitazioni circa 150 km/h.
Le K-car hanno limitazioni in velocità massima nell'ordine dei 120 km/h se non vado errato,
come previsto dal ministero dei trasporti Giapponese.
Molto particolare di linea, famosa nella serie Gran Turismo, ritrovata nel secondo e quarto capitolo dell'acclamata saga.
Disponibile nelle colorazioni Lamp Black, Chateau Silver, California Red, Ivy Green, Sophia White,
comprese quelle bicolore, come alcuni modelli di Subaru Legacy e Impreza Outback.
Era disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte e in particolare versione Lettuce, con 2 porte a sinistra, 1 porta a destra e portellone posteriore.
Misurava solo 329.5 cm di lunghezza, che la rendevano compatta e agile.
Le restanti verioni della Minica 5a generazione avevano gli stessi motori,
sospensioni e interasse della generazione precedente.
L'auto "lilla" a destra della prima foto della Minica sembra una Nissan Cube-X del 1998 a quanto pare, qualcuno me lo può confermare?
O forse più probabile un Move della Dahiatsu!