Guida:sostituzione dischi e pastiglie freno.

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StoleS13
view post Posted on 29/7/2010, 14:14




Ciao a tutti , oggi con una guida esplicativa fatta in casa cerchero` di spiegarvi come sostituire i dischi e le pastiglie dell impianto frenante.
Come sempre per svolgere questi lavori bisogna avere una piccola conoscenza meccanica.
Consiglio di far svolgere questo lavoro al meccanico di fiducia o una officina autorizzata.
Io non mi assumo nessuna responsabilita` sugli esiti del lavoro fatto da voi seguendo questa guida.

Il lavoro e` stato svolto su una Toyota Corolla Ts 1.8 all impianto frenante POSTERIORE.(non cambia da quello anteriore)

SE SI VUOLE SOLO CAMBIARE LE PASTIGLIE FRENO dal TERZO PASSAGGIO SALTATE FINO AL SETTIMO

Prima di tutto procurasi il materiale e gli strumenti da lavoro neccessari.

-Cacciavite a taglio
-Chiave numero 12 e 14 fissa o a cricchetto
-Chiave per svitare i bulloni della ruota, cambia in base all auto .trovare quella adatta.(l avete nel baule dell auto)
-Pinza a pappagallo
-Mazzetta
-Crick (uno buono e sicuro)
-Piedistallo
-Svitol (liquido sbloccante)
-Cannello portatile ( non obbligatorio in tutti i casi)
-Paio di guanti
-Spazzola in ferro
-Dischi nuovi (andata dal ricambista con il libretto)
-Pastiglie freno nuove (andata dal ricambista con il libretto)
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Iniziamo!
1 Mettiamo l auto in una zona piana per una maggiore sicurezza.inseriamo la marcia per bloccare le ruote davanti.(in questo caso) togliere il freno a mano.
Prendiamo la chiave e sblocchiamo i bulloni facendogli fare solo mezzo giro,SENZA TOGLIERLI.
Prendiamo il crick solleviamo l auto lateralmente quanto basta per mettergli il piedistallo di sicurezza.
Una volta sollevata finiamo di svitare i bulloni della ruota,li togliamo e sfiliamo la ruota.
Se la ruota non viene via sfilandola,non abbiate paura ad aiutarvi con qualche botta piu forte,(non troppo l auto e` su un crick) col tempo le parti in ferro si ossidano creando un antipatico strato che incolla letteralmente le due parti di contatto!
Mettiamo la ruota e i suoi bulloni da parte,ora avrete davanti a voi il disco con la pinza freno.
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2 Prendete la chiave numero 12 ,noterete che sulla parte interna all auto la pinza freno ha due bulloni,una volta individuati svitateli in senso antiorario(dal vostro lato risultera` orario).
Quasi sempre per colpa dell ossidazione questi bulloni saranno duri da svitare,aiutatevi con lo svitol per lubrificare in quantita` adatte ,spruzzandone solo sulla parte interessata.
Togliete i bulloni e metteli da parte.
Ora potete sfilare la pinza freno con un po di gioco verra` via facilmente, mettela appoggiata sul braccetto o da qualsiasi parte facendo in modo di non tirare o storcere il tubo a cui e` attaccata(contiene olio freno molto corrosivo e molto utile per frenare )
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3 Tolta la pinza freno attaccati al disco rimarrano la staffa della pinza con le pastiglie dentro.
Sfilate le pastiglie con l aiuto di un cacciavite piatto senza rovinare il disco..
1 per lato.
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4 Tolte le pastiglie c e` solo piu` la staffa che blocca l uscita del disco, quindi prendere la chiave numero 14 e sviare i bulloni che la tengono attaccata al mozzo, li trovate nella parte verso l interno dell auto,sono due.
Come prima se non riuscite usate lo svitol solo sulla parte interessata fatelo agire qualche minuto e riprovate.
Svitati i bulloni metteteli da parte ,sfilate la staffa e mettete da parte anche quella.
Ora rimarra` solo il disco freno.
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5 Per togliere il disco freno in teoria basterebbe solo tirarlo verso di voi ma purtroppo per colpa della nostra cara amica ossidazione non verra` via...
quindi armatevi di MAZZETTA ( non martello ) e piano piano colpite il disco senza distruggerlo dall interno verso l esterno,ogni tanto ruotatelo per non colpire sempre la stessa zona,date qualche colpetto tra i prigionieri( dove vanno i bulloni della ruota)facendo attenzione a non colpirli e rovinarli!(sarebbero guai!)
se dopo tante martellate non viene via provate a mettere dello svitol nei fori dei prigionieri..e ribattete con la mazzetta...se anche questo metodo non funziona asciugate lo svitol per bene(si potrebbe infiammare) prendere il cannello portatile accendetelo e con molta attenzione scaldate il disco dove escono i prigionieri,non mettete la fiamma per troppo tempo sui prigionieri,non abbiate paura di scaldare (i freni reggono alte temperature)
dopo una bella scaldata riprendete a battere con la mazzetta e verra` via. (non vi abbatete se non vuole venire via)
Sfilato il disco, mettetelo via. ora avrete il mozzo davanti a voi ,prendete la spazzola di ferro e con cura grattate via la ruggine senza rovinare i componenti.
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6 Prendete il disco nuovo e inseritelo al posto di quello vecchio.
(se sportivo fare attenzione al senso del disegno della foratura e baffatura)
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Ora bisogna rimettere la staffa, prendetela e riavvitatela con i suoi bulloni,stringeteli stretti ma senza sforzare troppo.
Ora la staffa e di nuovo su e il disco rimane bloccato.
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7 Prendere le pastiglie nuove.
Certe marche di pastiglie vi danno anche 2 bulloni nuovi per pinza e 2 ferretti (come quelli che trovate sulla staffa della pinza dove erano incastrate le pastiglie)
Se non ci sono non vi preoccupate usate quelli vecchi,in caso contrario sostituiteli.
Prendete il cacciavite e date una pulita ,se e` incrostato, alla zona dove alloggeranno le due nuove pastiglie una volta pulito prendete le pastile e inseritele,notate che una delle due ha un ferretto in piu`,bene ,quella va all interno.Assicuratevi di averle inserite bene.
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8 Prendete la pinza del freno,noterete che al suo interno c e ` un pistoncino,che non vi permettera` di inserirla tra le due patglie,quindi prendete la pinza a pappagallo e facendo attenzione a non rovinare il gommino fate forza pinzando,facendo rientrare il pistoncino nella sua sede. guardare la foro per capire bene.
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9 Una volta fatto inserite la pinza come prima e riavviate i bulloni che la attaccano alla staffa,(se compresi con le pastiglie usate i bulloni e i ferretti nuovi seno` riutilizzate quelli vecchi).
Stringeteli bene senza sforzare troppo.
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10 Prendete la ruota e inseritela ,avvitate i bulloni a mano con con la chiave piu che potete abbastanza stretti da non far muovere la ruota ,togliete il piedistallo abbassare l auto ,stringere bene i bulloni della ruota.
Ripetere il lavoro dall altro lato.

11 Una volta fatto mettere a posto gli attrezzi,salite in auto accendetela (ma non partite) pigiate il pedale del freno un po di volte da molle diventera` sempre piu duro (POCHE BATTUTE RAGAZZI) assicuratevi che l auto freni bene.
Ora avete finito il lavoro.
Per i primi 50km 100km evitate di fenare in modo brusco (a meno che non ci sia una vera emergenza)
onde evitare il vetrificarsi delle pastiglie, che comporterebbe un fastidioso fischio`stridolio ad ogni frenata.
Lavoro finito!
Grazie Stole!

Edited by StoleS13 - 29/7/2010, 18:26
 
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ironstok
view post Posted on 30/7/2010, 07:58




Ma bravo. Bella e ben documentata. :) Mi permetto solo di fare una giunta e precisazione al...

Punto 8:

materiale necessario aggiuntivo
-STRACCI
-SIRINGA E BARATTOLINO DI VETRO
-OLIO FRENI (per eventuali rabbocchi, dello stesso tipo che già state usando)
-2 PIASTRINE DI METALLO sp. 2/3 mm (dimensioni non eccessive, tipo 50 x 100 mm)

Prima di ricomprimere i pistoni della pinza apriamo il cofano e verifichiamo il livello d'olio freni nella vaschetta di raccolta.
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Bene, se questo fosse completamente pieno indicando il livello sulla tacca più alta, con l'ausilio della siringa prelevate un poco d'olio dalla vaschetta (andate per tentativi, non esagerate e cominciate con un goccio, piuttosto ripetere l'operazione per più prelievi) e poi riversatelo nel barattolo di vetro, in modo tale che quando ricomprimeremo i nostri pistoni l'eventuale eccesso d'olio nell'impianto non vada a strabordare dalla vaschetta impiastrandoci tutto il vano motore!
A fine lavori come ultima cosa, una volta ultimate poi tutte le operazioni di rimontaggio freni e ruote, andrà dunque riverificato il livello d'olio freni nella vaschetta e di conseguenza se fosse necessario riaggiungetene nuovamente piuttosto che prelevatene un ulteriore quantità in modo da aver il corretto livello desiderato.

8.1 Se avete le pinze freno verniciate, sconsiglio vivamente di usare la pinza a pappagallo per la ricompressione del pistoncino, ond'evitare il rovinarsi della superficie verniciata: interponiamo dunque le 2 piastrine metalliche all'interno della pinza appoggiandole sulla parete e sul pistoncino (o sui più pistoncini per gli eventuali fortunati possessori di pinze a più pistoni) in modo da creare una superficie liscia dove poter far leva e forza con un cacciavite senza rovinare gli angoli dei pistoni. Con un grosso cacciavite dunque ora facciamo leva all'interno della pinza per far rientrare i pistoni, ed il gioco è fatto.
 
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puga88
view post Posted on 2/4/2012, 15:59




Un mio amico meccanico mi insegnò a sbloccare la pinza e a far rientrare il pistoncino con le pastiglie vecchie ancora dentro facendo leva con un cacciavitone.
 
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stematrix1
view post Posted on 5/4/2012, 08:52




Si è una soluzione anche quella, il cacciavitone intrapposto tra Pastiglia e disco; solizuine fattibile se cambi pastiglie e dischi ma sconsigliata nel caso si sostituisca solo le pastiglie perchè con il cacciavite si può scalfire il disco.
E' poi difficile agendo così di far rientrar completamente il pistoncino nella pinza quindi a volte è "comodo usar entrambe le soluzioni, allargando prima col cacciavite e completando con la pinzona...
:)
 
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nickpe
view post Posted on 11/4/2012, 21:07




L'unico appunto che mi sento di fare è questo:
attenzione alle pinze posteriori con il comando freno a mano!
Serve un'attrezzo che avvita&spinge i pistoncini, facendo leva o stringendo con la pinza prima di tutto i pistoncini non rientrano ma soprattutto si rischia di rompere qualcosa!


:)
 
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4 replies since 29/7/2010, 14:14   27814 views
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