Mivec

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tenenteporcy
view post Posted on 12/12/2011, 09:18




Il MIVEC (Mitsubishi Innovative Valve Control sistema di cronometraggio elettronico) è il nome di una tecnologia sviluppata da Mitsubishi Motors. per la variazione della fasatura delle valvole, come gli altri sistemi simili, varia i tempi, ascensore (alzata) e durata delle valvole con l'adozione di un albero a camme munito di due diversi profili. Ai bassi regimi, si ha una camma con un profilo lieve (ridotta alzata), fornendo stabilità, riduzione delle emissioni e maggiore coppia ai bassi regimi, mentre sopra un determinato regime del motore, si ha l'attivazione di un secondo set di lobi, fornendo un'alzata maggiore e di durata superiore, quindi una maggiore quantità d'aria nella camera di combustione, aumentando la potenza e la coppia di uscita, per un ampio intervallo di regimi motore.
Da 4B1 famiglia di motori in poi, MIVEC ha pienamente evoluta in una variabile continua della valvola di sistema (Dual VVT sulle valvole di aspirazione e scarico), il MIVEC incorporato nella famiglia motori 3B2, 3A9 e 4A9 varia continuamente solo le valvole d'aspirazione, in altri sistemi più vecchi si variava solo la fasatura della valvola a seconda del regime motore, ma non si modificava la sua alzata.

Il MIVEC è stato introdotto nel 1992 nel propulsore 4G92, un 1.597 cc aspirato DOHC 16 valvole quattro cilindri in linea, momentaneamente, la prima generazione del sistema è stato nominato Mitsubishi Innovative Valve (fasatura e alzata) Electronic Control.
La prima autovetture ad utilizzare questa tecnologia erano la Mitsubishi Mirage berlina e la Mitsubishi Lancer berlina, mentre il motore convenzionale 4G92 prevedeva 145 CV a 7.000 rpm, il motore MIVEC attrezzato poteva raggiungere 175 CV a 7.500 rpm, sono stati osservati miglioramenti simili, quando la tecnologia è stata applicata per la Mitsubishi FTO 1994, il cui top-spec GPX variante 6A12, un 1997 cc 24 valvole DOHC V6 con picchi di potenza di 200 CV a 7.500 rpm, il modello GR, il cui impianto propulsore identici, non è stato dotato di tecnologia MIVEC, produce 170 CV a 7.000 rpm.

Sebbene inizialmente progettato per ottimizzare le prestazioni, il sistema è stato successivamente sviluppato per migliorare l'economia e le emissioni, ed è stato introdotto su tutta la gamma di veicoli Mitsubishi, dalla i kei auto a elevate prestazioni berlina Lancer Evolution.

Con l'adozione di aperture e dell'anticipo d'apertura ridotti per la valvola d'aspirazione, si può ottimizzare le prestazioni ai bassi e medi regimi del motore, invece con un'adozione opposta di valori per le valvole d'aspirazione si ha un miglioramento della sola potenza ad alti regimi, il MIVEC è un sistema che fornisce entrambi i benefici, tramite il controllo della valvola, il funzionamento di base del sistema MIVEC sta nel modificare i profili della camma, quindi delle prestazioni del motore in risposta ai comandi del guidatore.
I due distinti profili delle camme sono utilizzati per fornire al motore due modalità; a basso regime si ha un profilo delle camme ridotti e quindi ridotta alzata delle valvole e ridotta fasatura d'aspirazione, mentre l'altra modalità è per gli alti regimi, dove si aggiunge una leva a T tra le camme e le valvole, consentendo d'eseguire l'azione di camme con profilo più pronunciato.

Ai ridotti regimi, La leva a T galleggia liberamente, il che permette una ridotta alzata della valvola, mentre con il raggiungimento del motore di regimi elevati, si utilizza un'elevata pressione idraulica e pistoni idraulici, che fanno andare in contatti la leva a T contro il bilanciere, in modo che si aumenta la fasatura e alzata delle valvole.

Nei sistemi di ultima generazione (famiglia di motori 4B1), a camme d'aspirazione e scarico sono controllati continuamente e indipendentemente, ottimizzato per fornire quattro modalità operative:

Sotto la maggior parte delle condizioni, per assicurare un maggiore rendimento del carburante, le valvole d'aspirazione anticipano la fasatura in modo da ridurre le perdite di pompaggio, la fasatura d'apertura della valvola di scarico è ritardata per aumentare lo sfruttamento dell'espansione.
Quando è richiesta la massima potenza (motore ad alto regime e carico), la fasatura di chiusura della valvola d'aspirazione viene ritardato per permettere l'aspirazione di grandi volumi d'aria.
A bassi regimi a alti carichi, il MIVEC garantisce una produzione di coppia ottimale con la fasatura di chiusura delle valvole d'aspirazione aumentato al fine di garantire sufficiente volume d'aria, allo stesso tempo, la fasatura d'apertura della valvola di scarico è ritardata, per sfruttare meglio l'espansione.
Al minimo, la valvola di sovrapposizione viene eliminata per stabilizzare la combustione.

 
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stematrix1
view post Posted on 12/12/2011, 13:01




Bello l'articolo :) Grande tenente! Onorato di averlo letto per primo!!

Effettivamente il controllo delle immissioni ed emissioni dei fluidi al e dall'interno delle camere di scoppio sono un ottimo accorgimento tecinco per avere un ottimizzazione di consumi e prestazioni in un range di giri più grande possibile... come il Vtec il VVTI etcc tutti questi sistemi danno una marcia in più al motore in oggetto.

Poi se ad un sistema del genere ci regaliamo anche un bel turbo ecco che.... :) :D :D
 
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enricoTRD
view post Posted on 12/12/2011, 15:19




Mitsubishi è anche stata la prima ad applicare questo sistema su un motore diesel per autovetture (l'ASX)
 
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stematrix1
view post Posted on 13/12/2011, 10:19




Ma dai l'hanno montato anche sul Diesel?
 
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tenenteporcy
view post Posted on 13/12/2011, 10:34




in effetti su youtube si vedono di Vtec tipo le varie Type-r e s2k trasformate in turbo che anche con basse pressioni di sovralimentazione hanno prestazioni paurose...
 
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stematrix1
view post Posted on 13/12/2011, 12:16




Si vanno davvero fortissimo :) :) C'era una serie di video di Americanacci sciroccatissimi il TEAM RICE che turbizzavano le Honda .. devastanti!
 
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enricoTRD
view post Posted on 13/12/2011, 14:52




CITAZIONE (stematrix1 @ 13/12/2011, 10:19) 
Ma dai l'hanno montato anche sul Diesel?

Si, il motore del Mitsubishi ASX (in altri mercati Outlander Sport o RVR) è lo splendido 4N13: 4L 1.8 16v DOHC MIVEC (solo in aspirazione però) "corsa quadra" interamente in alluminio, con rapporto di compressione 14.9:1, iniezione diretta common rail con iniettori piezoelettici e pressione d'iniezione a 2000bar, turbocompressore a geometria variabile ed intercooler...il risultato sono 150cv a 4000rpm e 300 N·m a 2000rpm.
Inoltre hanno ideato un nuovo tipo di catalizzatore che combina le funzioni di tre diversi tipi di catalizzatore: Diesel Oxidation Catalyst (DOC), NOx Trap Catalyst (NTC) e Diesel Particulate Filter (DPF).

Lode inoltre a Mitsubishi anche perché lo producono solamente in due stabilimenti, Okazaki (Aichi) e Kurashiki (Okayama), quindi rigorosamente ed esclusivamente originale Made in Japan.
 
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stematrix1
view post Posted on 13/12/2011, 16:26




QUOTE (enricoTRD @ 13/12/2011, 14:52) 
Lode inoltre a Mitsubishi anche perché lo producono solamente in due stabilimenti, Okazaki (Aichi) e Kurashiki (Okayama), quindi rigorosamente ed esclusivamente originale Made in Japan.

MI PIACE!!!!!!
 
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tenenteporcy
view post Posted on 13/12/2011, 18:58




ma ci rendiamo conto che ora mamma Mitsu sta abbandonando la strada della ricerca sui suoi bei motori (benza e non) a favore delle energie meno inquinanti come ibride o elettriche? SCIOCCANTE! immaginatevi una ipotetica Evo XI con motore elettrico/benza, o un restailing della Eclipse elettrico, sto male al solo pensiero
 
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enricoTRD
view post Posted on 13/12/2011, 19:39




CITAZIONE (stematrix1 @ 13/12/2011, 16:26) 
CITAZIONE (enricoTRD @ 13/12/2011, 14:52) 
Lode inoltre a Mitsubishi anche perché lo producono solamente in due stabilimenti, Okazaki (Aichi) e Kurashiki (Okayama), quindi rigorosamente ed esclusivamente originale Made in Japan.

MI PIACE!!!!!!

Non solo il veicolo comunque, anche il motore è interamente progettato e realizzato nella Mitsubishi Powertrain Facility di Kyoto ;)




CITAZIONE (tenenteporcy @ 13/12/2011, 18:58) 
ma ci rendiamo conto che ora mamma Mitsu sta abbandonando la strada della ricerca sui suoi bei motori (benza e non) a favore delle energie meno inquinanti come ibride o elettriche? SCIOCCANTE! immaginatevi una ipotetica Evo XI con motore elettrico/benza, o un restailing della Eclipse elettrico, sto male al solo pensiero

Se è per questo lo stanno facendo tutti, seguendo strade diverse, ma con gli stessi obiettivi...non è comunque da piangere il morto prima del tempo, ci sono modelli sportivi con propulsioni ibride o elettriche (pure turbodiesel, che fino a pochi anni fa era una bestemmia), ma non sta scritto da nessuna parte che i motori sportivi benzina verranno abbandonati.
Per quanto riguarda le Evo pare più probabile che non ci sarà un seguito... :( ...però voci son voci, e da li a prenderle per oro colato ce ne passa, anche perché dipende molto dal momento economico del mercato mondiale.
 
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stematrix1
view post Posted on 16/12/2011, 16:58




Beh qua in Italia ormai prendere una EVO è un Suidicio economico.. Siamo ben oltre i 185KW e 20 Euro per ogni KW portano qualcosa come 1200 E per le Evo che dichiaravano 280 CV..... prezzi a dir poco folli

Non posso credere che la Mizzu cesserà la produzione della EVO spero davvero che sia solo una voce...

Per qunato riguarda auto elettriche siamo ancora lontani.. ma un bel connubbio tra elettrico e benzina potrebbe essere interessante regalando coppia motrice alle partenze e allungo un motore completo... :)
 
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enricoTRD
view post Posted on 16/12/2011, 18:42




praticamente usare il motore elettrico come fosse un compressore volumetrico (ma senza "rubare" forza al motore come fa un volumetrico standard)...potrebbe essere il prossimo futuro di tutti i propulsori sportivi.
 
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view post Posted on 16/12/2011, 23:52

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

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In Mitsubishi non si sbilanciano ma il portavoce per gli USA ha detto che sia la Evo che l'Eclipse torneranno rispettivamente con l'undicesima e la quinta serie...
ciao ;)
 
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tenenteporcy
view post Posted on 17/12/2011, 09:46




l' eclipse!!! davvero? speriamo non sia un bidone come la Civic nuova...
 
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enricoTRD
view post Posted on 17/12/2011, 10:29




A me la IV° generazione non è piaciuta e spero non continuino con quella linea ma anzi, riprendano dalla II° gen. che è, a mio parere, la più bella.
Per la Evo avevo sentito di future declinazioni in ibrido-diesel al posto del benzina...cosa che ci potrebbe pure stare, se lo affiancassero al 2.0T benzina, ma soppiantarlo direi che sarebbe un buco nell'acqua pazzesco.

In ogni caso ci auguriamo che non seguano la filosofia applicata negli ultimi anni al modello Eclipse...ovvero un'auto made in USA esclusivamente per il mercato USA.
 
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30 replies since 12/12/2011, 09:18   1530 views
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