Mitsubishi 3000Gt '93, la prendo?

« Older   Newer »
  Share  
cris.77
view post Posted on 13/5/2013, 20:24




ciao ragazzi,

sabato scorso sono andato a vedere e a provare questa 3000Gt

(non riesco a mettere le foto, comunque sta su autoscout a Grosseto a 9000€)

l'auto in foto sta bene e i 9000€ sembrano "giusti"

peccato che dal vivo non sia cosi!

i cerchi sono ammaccati e rigati, gli interni "vissuti", sull'annuncio ci sono 97000Km, peccato che il contaKm sia in miglia, quindi quasi 160000!

ha i tubicini che portano l'acqua al parabrezza cotti dal calore, il tergilunotto posteriore non funzione e alcune lampadine sono fulminate..

la vernice sul cofano e sul portabagagli sarebbe da risistemare!

il motore sembra spingere con vigore e senza esitazioni, peccato che in frenata non sia cosi efficente, temo siano da rifare almeno le pasticche!

poi la frizione e durissima, ma ho letto in altre discussioni che sembra essere un problema comune per questo modello!

ah, quasi dimenticavo, ci sono piu di 1000€ di fermo amministrativo sul veicolo che però, ad onor del vero, ha detto il concessionario che si "accolla" prima di venderla.

detta cosi non sembra malissimo, peccato che ora arrivo al fulcro del mio problema esistenziale...

la spia SRS si accende dopo pochi secondi dalla messa in moto e le spie Tour - Sport lampeggiano simultaneamente, credo siano quelle delle sospensioni!

voi che dite?

il tipo mi permuta la mia bestiola che sta messa 100 volte meglio se consideriamo che è dell'88! (gia asi)
ecco il mio trattore:

(anche di questa non mi fa mettere l'URL.. comunque anche questa inserzionata su autoscout a cerveteri..)


attendo pareri!

grazie mille in anticipo =)
spero di vincere la mia battaglia contro l'inserimento delle foto nel forum!! :ph34r:
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 13/5/2013, 20:38




Non è un pochino alto il prezzo per tutti i casini che ha? Ok si sistemano ma io guarderei ancora in giro. Più che altro per il fatto di rischiare la tua Kitt con un qualcosa che alla lunga poi puoi pentirtene ;-)
 
Top
cris.77
view post Posted on 14/5/2013, 12:04




gia.. infatti devo parlarci bene con sto venditore..
conosco un meccanico (fidato) che mi ha detto le tue stesse cose, lui già ha una 3000GT da "cannibalizzare", ma rischio di buttare bei soldini!

ma come se "uppano" le foto?
 
Top
G-Lude
view post Posted on 14/5/2013, 12:58




Cris, io fossi in te lascerei perdere e guarderei ancora in giro...... Troppe beghe, in più il discorso del fermo amministrativo non mi garba proprio per niente.... C'è da fidarsi??? Mah, sicuramente nel tempo ne troverai di messe meglio (parere personalissimo eh)
Per quanto riguarda le foto di fianco a dove scrivi hai un po di pulsanti tra cui anche quello delle faccine, clicchi sul pulsante "IMG" ti si aprirà una finestra, li ci copi il link della foto ;) ;)
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 14:43

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


Conosco quella vettura, c'è da fare un po di chiarezza...

É una prima serie americana, e in quanto tale, potrebbe soffrire di problemi ai sync del cambio, all'elettronica, ha le turbine più piccole rispetto a quelle della 1st gen europea e i lifter con i buchi dell'olio troppo ristretti (problema di tutte, comprese le eclipse, risolvibile col montaggio di quelli della terza serie).

La macchina è da riverniciare, puoi provare con dei prodotti da car care per vedere se si riesce a recuperare la lucentezza del colore, dipende da quanto ha sbiadito il lucido ma sopratutto se è stato intaccato lo strato di vernice, i ccerchi grattati invece vanno riverniciati e basta.
160.000km sono parecchi, ci sono tutte le manutenzioni periodiche sul veicolo? se no, il tagliando dei 100.000 (il più importante) è parecchio laborioso e piuttosto costoso (considerando che non sempre conviene prendere da internet i pezzi).
La frenata è un punto debole di tutte le Mitzu (ma in generale di tutte le JDM) di quell'epoca, i freni sono sottodimensionati sia come pinze che come diametro dei dischi, oltre alle pastiglie, bisogna migliorare optando per la sostituzione (dischi baffati o forati, pinze e dischi maggiorati, condotte aeronautiche).
La frizione dura, considerando la mole della vettura, è piuttosto normale, ma sarebbe da controllare il livello e la qualità dell'olio, quasi sicuramente da cambiare (io rimasi stupito da quella di una supra twinturbo...)
La Spia SRS è relativa al malfunzionamento di uno dei due airbag, quello passeggero è stato escluso? se si, basta reincluderlo, altrimenti la centralina di controllo degli Air Bag o qualche sensore se ne sono andati...
Le spie sport e tour lampeggianti indicano un malfunzionamento del sistema di Active Suspension, molto spesso, si tratta dei cavi che danno segnale ai motorini che regolano gli ammo direttamente sui duomi...così come ti si son cotti le condotte dei lava cristalli, si saranno cotti pure loro...un rewiring solitamente è sufficiente per riparare il danno e farle funzionare nuovamente.

Il mio parere finale è negativo, a dispetto del prezzo, richiede una mole di lavoro troppo elevata (nel caso mancassero anche i tagliandi) e un investimento tale da permetterti di comprarne una con meno km e in migliori condizioni...

ciao ^_^
 
Top
G-Lude
view post Posted on 14/5/2013, 14:50




Commento molto più esperto e tecnico del mio xD comunque quoto tutto, a mio avviso o riesci ad abbassare di molto il prezzo e vai a fondo sulla questione del fermo oppure strada molto più semplice aspetti di trovarne un'altra più sana (io sceglierei la seconda opzione) :P
 
Top
stematrix1
view post Posted on 14/5/2013, 15:15




Eccoci qua, allora Non ho visto l'inserzione ma da quanto mi racconti lascerei perdere immediatamente!
Sono sicuro che con qualcosina in più riesci a portarti a casa un 3000GT in condizioni decisamente migliori!
Quoto quanto detto da EPS!!
Se il contaKm è in miglia è la versione americana ha l'impianto frenante sottodimensionato rispetto ad una Europea che già non è adeguato a mio avviso vista la mole della vettura e le sue prestazion. Ovviamente si possono facilmente Swappare.
Anche su altre vetture per il mercato statunitense l'impianto frenante è più piccolo rispetto a quello europeo e nipponico.
Per le spie se fosse solo quella SRS non mi preoccuperei un gran che, può esser un sensore AirBag o un sensore d'imbardata, quello che mi preoccupa invece è l'altra accesa e il fatto che si fanno vedere entrambe. Con tutta probabilità il guasto è da attribuire ad un componente che è coinvolto sia per la sicurezza della vettura sia sulle sospensioni. Anche in questo caso potrebbe essere solo un sensore, come potrebbe essere la centralina che gestisce.
Sicuramente nel mercato americano puoi trovare qualcosa ( essendo appunto USA) però comprar una macchina già con questi problemi deve aver un prezzo davvero accattivante.
Senza averla vista ma sentendo questi problemi non darei più di 5 mila euro, calcolando di spender altrettanto per riportarla in condizioni dignitose.
Questa sera a casa comunque darò anch'io un occhiata all'inserzione.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 15:25

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (stematrix1 @ 14/5/2013, 16:15) 
...

Anche su altre vetture per il mercato statunitense l'impianto frenante è più piccolo rispetto a quello europeo e nipponico.
Per le spie se fosse solo quella SRS non mi preoccuperei un gran che, può esser un sensore AirBag o un sensore d'imbardata, quello che mi preoccupa invece è l'altra accesa e il fatto che si fanno vedere entrambe. Con tutta probabilità il guasto è da attribuire ad un componente che è coinvolto sia per la sicurezza della vettura sia sulle sospensioni. Anche in questo caso potrebbe essere solo un sensore, come potrebbe essere la centralina che gestisce.
....

Il modello EUDM montava gran parte della componentistica della seconda serie americana, in quanto uscita più tardi in molte parti d'europa, Italia inclusa...ma si parla di pochi mm di disco comunque non sufficienti.
Per quel che riguarda le due spie, è un problema già affrontato da diversi possessori, e quasi sempre il problema è imputabile ai due cavi che comandano i motorini degli ammo anteriori, in quanto pienamente esposti nel vano motore (calore e intemperie).

ciao ^_^
 
Top
stematrix1
view post Posted on 14/5/2013, 15:44




Avevo i dischi di entrambe le versioni a casa, e la differenza era di 2 cm e mezzo di diametro..
GLi Eudm erano di 289 mentre quelli UDSM erano da 264 dovrei aver ancora le foto
La BMW di Trieste un paio d'anni prima che cominciassi a lavorarci io .. MANNAGGIA oserei anche dire, vendeva anche Mitsu così ho avuto acesso a cataloghi e una volta perso il mandato alcuni ricambi che dovevano essere buttati li ho recuperati.
Avevo anche una Turbo, un paraurti un mozzo, Per 3000GT pezzi di fuoristrada una Frizione per Eclipse, il contakm che mi potresti anche comprare no?!!!
:P
 
Top
classeA
view post Posted on 14/5/2013, 18:50




Allora premetto che io non ne capisco assolutamente niente, però per come ragiono io, già quando prendi delle auto usate di 15 o 20 anni prima sai che ci potrebbero essere delle sorprese .................. ma partire già con delle magane manifeste .............. è da masochisti .......

Un conto è che vengano fuori dopo un po', va beh pazienza, si sa che ci possono essere ................... ma ripeto, già partire con dei problemi .............

Io aspetterei a cercherei altro.

Saluti.
 
Top
cris.77
view post Posted on 14/5/2013, 20:00




www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...0000000&asrc=st

non riesco ancora con le foto, ma intanto sono riuscito a linkare la mia T/A tramite l'annuncio!

il problema è che il concessionario permuterebbe QUASI alla pari la mia con questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...0000000&asrc=st

altrimenti dovrei aspettare di venderla privatamente, ma sto tribolando nonostante l'abbia insersionata a prezzo da "saldo", e cercare comunque un'altra 3000GT di almeno 20 anni, per iscriverla all'asi e non farmi spennare dal bollo/assicurazione!!

CITAZIONE (eps991 @ 14/5/2013, 15:43)
Conosco quella vettura, c'è da fare un po di chiarezza...

É una prima serie americana, e in quanto tale, potrebbe soffrire di problemi ai sync del cambio, all'elettronica, ha le turbine più piccole rispetto a quelle della 1st gen europea e i lifter con i buchi dell'olio troppo ristretti (problema di tutte, comprese le eclipse, risolvibile col montaggio di quelli della terza serie).

La macchina è da riverniciare, puoi provare con dei prodotti da car care per vedere se si riesce a recuperare la lucentezza del colore, dipende da quanto ha sbiadito il lucido ma sopratutto se è stato intaccato lo strato di vernice, i ccerchi grattati invece vanno riverniciati e basta.
160.000km sono parecchi, ci sono tutte le manutenzioni periodiche sul veicolo? se no, il tagliando dei 100.000 (il più importante) è parecchio laborioso e piuttosto costoso (considerando che non sempre conviene prendere da internet i pezzi).
La frenata è un punto debole di tutte le Mitzu (ma in generale di tutte le JDM) di quell'epoca, i freni sono sottodimensionati sia come pinze che come diametro dei dischi, oltre alle pastiglie, bisogna migliorare optando per la sostituzione (dischi baffati o forati, pinze e dischi maggiorati, condotte aeronautiche).
La frizione dura, considerando la mole della vettura, è piuttosto normale, ma sarebbe da controllare il livello e la qualità dell'olio, quasi sicuramente da cambiare (io rimasi stupito da quella di una supra twinturbo...)
La Spia SRS è relativa al malfunzionamento di uno dei due airbag, quello passeggero è stato escluso? se si, basta reincluderlo, altrimenti la centralina di controllo degli Air Bag o qualche sensore se ne sono andati...
Le spie sport e tour lampeggianti indicano un malfunzionamento del sistema di Active Suspension, molto spesso, si tratta dei cavi che danno segnale ai motorini che regolano gli ammo direttamente sui duomi...così come ti si son cotti le condotte dei lava cristalli, si saranno cotti pure loro...un rewiring solitamente è sufficiente per riparare il danno e farle funzionare nuovamente.

Il mio parere finale è negativo, a dispetto del prezzo, richiede una mole di lavoro troppo elevata (nel caso mancassero anche i tagliandi) e un investimento tale da permetterti di comprarne una con meno km e in migliori condizioni...

ciao ^_^

CITAZIONE (eps991 @ 14/5/2013, 16:25)
CITAZIONE (stematrix1 @ 14/5/2013, 16:15) 
...

Anche su altre vetture per il mercato statunitense l'impianto frenante è più piccolo rispetto a quello europeo e nipponico.
Per le spie se fosse solo quella SRS non mi preoccuperei un gran che, può esser un sensore AirBag o un sensore d'imbardata, quello che mi preoccupa invece è l'altra accesa e il fatto che si fanno vedere entrambe. Con tutta probabilità il guasto è da attribuire ad un componente che è coinvolto sia per la sicurezza della vettura sia sulle sospensioni. Anche in questo caso potrebbe essere solo un sensore, come potrebbe essere la centralina che gestisce.
....

Il modello EUDM montava gran parte della componentistica della seconda serie americana, in quanto uscita più tardi in molte parti d'europa, Italia inclusa...ma si parla di pochi mm di disco comunque non sufficienti.
Per quel che riguarda le due spie, è un problema già affrontato da diversi possessori, e quasi sempre il problema è imputabile ai due cavi che comandano i motorini degli ammo anteriori, in quanto pienamente esposti nel vano motore (calore e intemperie).

ciao ^_^

mah, da come me ne parli ci sta da mettersi le mani nei capelli (oltre che nelle tasche), io un tagliando lo farei a prescindere su qualsiasi 3000GT mi metterei in testa di comprare.. non per sfiducia, ma se mi saltasse la distrubuzione perchè maltrattata, mi farebbe adirare, per dirla educatamente..

tu pensi che una permuta alla pari sarebbe troppo a mio svantaggio?

a quanto ammonterebbe, a occhio, la spesa per risistemarla per benino?

io avevo ipotizzato 1500/2000€, sbaglio di molto? :(
 
Top
G-Lude
view post Posted on 14/5/2013, 20:02




A questo punto sinceramente mi terrei la T/A alla grande e si vedrà poi come fare per una 3000GT sana, poi cris ci mancherebbe se questa permuta ti attizza falla pure e poi penserai a prenderti cura della mitsu... In ogni caso siamo quì per ariutarti... Io poco purtroppo vista la mia poca esperienza a riguardo però..... ;)
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 14/5/2013, 20:02




Vedi tu se è quasi alla pari fallo. Però metti in conto altri soldini per sistemarla. Comunque stupenda la tua trans am ;-)
 
Top
cris.77
view post Posted on 14/5/2013, 20:03




CITAZIONE (G-Lude @ 14/5/2013, 13:58) 
Cris, io fossi in te lascerei perdere e guarderei ancora in giro...... Troppe beghe, in più il discorso del fermo amministrativo non mi garba proprio per niente.... C'è da fidarsi??? Mah, sicuramente nel tempo ne troverai di messe meglio (parere personalissimo eh)
Per quanto riguarda le foto di fianco a dove scrivi hai un po di pulsanti tra cui anche quello delle faccine, clicchi sul pulsante "IMG" ti si aprirà una finestra, li ci copi il link della foto ;) ;)

grazie caro, dopo mi ci scorno un po sperando di riuscirci..

per il fermo sono d'accordo col concessionario che vengo a fare il passaggio dopo che mi manda la ricevuta di pagamento della pendenza.. con quella (avendo l'agenzia pratiche auto) provvedo alla cancellazione del fermo dal PRA! ;)
 
Top
G-Lude
view post Posted on 14/5/2013, 20:06




P.s. da ignorante penso che ci voglia di più si... Io 5 mesi fa con la prelude ho speso sui 1500-1700 euro per un tagliadone + cinghie + qualche altro piccolo accorgimento.... Quì vedo che c'è anche altro da fare
 
Top
101 replies since 13/5/2013, 20:24   1404 views
  Share