Mitsubishi 3000Gt '93, la prendo?

« Older   Newer »
  Share  
cris.77
view post Posted on 14/5/2013, 20:14




CITAZIONE (stematrix1 @ 14/5/2013, 16:15)
Eccoci qua, allora Non ho visto l'inserzione ma da quanto mi racconti lascerei perdere immediatamente!
Sono sicuro che con qualcosina in più riesci a portarti a casa un 3000GT in condizioni decisamente migliori!
Quoto quanto detto da EPS!!
Se il contaKm è in miglia è la versione americana ha l'impianto frenante sottodimensionato rispetto ad una Europea che già non è adeguato a mio avviso vista la mole della vettura e le sue prestazion. Ovviamente si possono facilmente Swappare.
Anche su altre vetture per il mercato statunitense l'impianto frenante è più piccolo rispetto a quello europeo e nipponico.
Per le spie se fosse solo quella SRS non mi preoccuperei un gran che, può esser un sensore AirBag o un sensore d'imbardata, quello che mi preoccupa invece è l'altra accesa e il fatto che si fanno vedere entrambe. Con tutta probabilità il guasto è da attribuire ad un componente che è coinvolto sia per la sicurezza della vettura sia sulle sospensioni. Anche in questo caso potrebbe essere solo un sensore, come potrebbe essere la centralina che gestisce.
Sicuramente nel mercato americano puoi trovare qualcosa ( essendo appunto USA) però comprar una macchina già con questi problemi deve aver un prezzo davvero accattivante.
Senza averla vista ma sentendo questi problemi non darei più di 5 mila euro, calcolando di spender altrettanto per riportarla in condizioni dignitose.
Questa sera a casa comunque darò anch'io un occhiata all'inserzione.

CITAZIONE (stematrix1 @ 14/5/2013, 16:44)
Avevo i dischi di entrambe le versioni a casa, e la differenza era di 2 cm e mezzo di diametro..
GLi Eudm erano di 289 mentre quelli UDSM erano da 264 dovrei aver ancora le foto
La BMW di Trieste un paio d'anni prima che cominciassi a lavorarci io .. MANNAGGIA oserei anche dire, vendeva anche Mitsu così ho avuto acesso a cataloghi e una volta perso il mandato alcuni ricambi che dovevano essere buttati li ho recuperati.
Avevo anche una Turbo, un paraurti un mozzo, Per 3000GT pezzi di fuoristrada una Frizione per Eclipse, il contakm che mi potresti anche comprare no?!!!
:P

avevo letto che l'SRS poteva essere il "clockspring" dove passavano i cavi elettrici di tutto quello che sta al volante, dal clacson, ai comandi radio, cruise control etc!

quello mi preoccupa relativamente, l'unica cosa che mi frena è il problema alle sospensioni, il tagliando e il prezzo della riverniciata a cerchi e carrozzeria!

poi che non funzionano gli schizzetti o il tergilunotto, credo che si possa facilmente risolvere anche dall'ultimo meccanico incapace.. credo! :)

CITAZIONE (G-Lude @ 14/5/2013, 21:02)
A questo punto sinceramente mi terrei la T/A alla grande e si vedrà poi come fare per una 3000GT sana, poi cris ci mancherebbe se questa permuta ti attizza falla pure e poi penserai a prenderti cura della mitsu... In ogni caso siamo quì per ariutarti... Io poco purtroppo vista la mia poca esperienza a riguardo però..... ;)

CITAZIONE (xgio 23x @ 14/5/2013, 21:02)
Vedi tu se è quasi alla pari fallo. Però metti in conto altri soldini per sistemarla. Comunque stupenda la tua trans am ;-)

guarda, la T/A è la classica auto da pappone, passi a 40/50 all'ra e si girano tutti per vederti passare, ti saluta gente che non conosci anche sull'autostrada!
quella è la parte sicuramente piu bella dell'auto..

poi non tiene una favazza, e la spinta è quella di un camion, cioè tutta in basso!
se piove ti giri come una trottola e se vuoi scattare al semaforo resti fermo con le ruote che pattinano a bestia!

la mizzu è cattiva e performante, anche se piu "anonima" passatemi il termine..

mi attizza parecchio per le prestazioni, ma titubo perchè io gli sto dando una T/A quasi perfetta, mentre questa di magagnette ce n'ha un po!! ufffff :wacko:

CITAZIONE (G-Lude @ 14/5/2013, 21:06) 
P.s. da ignorante penso che ci voglia di più si... Io 5 mesi fa con la prelude ho speso sui 1500-1700 euro per un tagliadone + cinghie + qualche altro piccolo accorgimento.... Quì vedo che c'è anche altro da fare

dici eh..

se decidessi andrebbe a finire che la dovrei tenere per molto tempo, altrimenti ci vedo solo a perdere!!
 
Top
G-Lude
view post Posted on 14/5/2013, 20:17




Ah quello sicuramente.....
 
Top
stematrix1
view post Posted on 15/5/2013, 11:55




Dall'inserzione sembra meno peggio di come l'hai descritta.

Ma sai cos'è, secondo la mia modesta opinione il problema di un auto di quel tipo è proprio il "potrebbe essere"
Anche se statistica dimostra che la maggioranza delle volte che si presenta un guasto con quella spia accesa o ancor peggio con quel codice diagnosi sia un componente non si ha la matematica certezza che sia SEMPRE quel componente anche se è solitamente l'imputato principale al mal funzionamento.
Diciamo che ti servirebbero garanzie sul fatto che sia una cosa da poco.

Ad ogni modo da come parli sei una persona pignola che cura i dettagli delle cose, quindi credo che 2500 euro non ti bastano nemmeno per tagliando sistemar carrozzeria e cerchi senza contare le eventuali spese per ripristinare le "Spie"...
Poi dipende da te, se preferisci godere della semipermuta così non ti sbatti o se invece ti prendi tutta la calma del mondo per vendere la tua T\A che è un bel pezzo e trovarti la tua 3000GT almeno senza queste brutte spie accese.
 
Top
cris.77
view post Posted on 15/5/2013, 17:49




CITAZIONE (stematrix1 @ 15/5/2013, 12:55) 
Dall'inserzione sembra meno peggio di come l'hai descritta.

Ma sai cos'è, secondo la mia modesta opinione il problema di un auto di quel tipo è proprio il "potrebbe essere"
Anche se statistica dimostra che la maggioranza delle volte che si presenta un guasto con quella spia accesa o ancor peggio con quel codice diagnosi sia un componente non si ha la matematica certezza che sia SEMPRE quel componente anche se è solitamente l'imputato principale al mal funzionamento.
Diciamo che ti servirebbero garanzie sul fatto che sia una cosa da poco.

Ad ogni modo da come parli sei una persona pignola che cura i dettagli delle cose, quindi credo che 2500 euro non ti bastano nemmeno per tagliando sistemar carrozzeria e cerchi senza contare le eventuali spese per ripristinare le "Spie"...
Poi dipende da te, se preferisci godere della semipermuta così non ti sbatti o se invece ti prendi tutta la calma del mondo per vendere la tua T\A che è un bel pezzo e trovarti la tua 3000GT almeno senza queste brutte spie accese.

eh già.. hai colto il problema!

diciamo che ne vedo di fregature e spesso compro da chi conosco, però qua si tratta di un giocattolo costoso e particolare.. non vorrei svendere ulteriormente la mia per prenderne una che sta pure una chiavica.

oggi ho chiamato il concessionario che ha preso appuntamento alla Mitsubishi per fare l'elenco dei problemi (e a sto punto chiederei anche un bel preventivo)

se non è una cifra assurda e il tipo è disposto proporrò una permuta alla pari, se declinasse l'offerta, ciccia.. aspetterò!

però salirci sopra e provarla mi ha fatto aumentare "l'appetito" :rolleyes:
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 15/5/2013, 18:37




E ovvio!! Immagino che goduria. Prova a fare come hai detto tu e al venditore fagli entrare in testa che chi ci smena sei tu! ;)
 
Top
stematrix1
view post Posted on 15/5/2013, 20:13




:)

Beh direi ottimo. La possibilità che la concessionaria possa fare un preventivo dei lavori sui quali eventualmente trattare il prezzo la vedo una cosa onesta da parte del venditore della GT.

Dai vediamo che dicono e poi facci sapere cosa ne esce.
 
Top
cris.77
view post Posted on 16/5/2013, 10:54




CITAZIONE (xgio 23x @ 15/5/2013, 19:37)
E ovvio!! Immagino che goduria. Prova a fare come hai detto tu e al venditore fagli entrare in testa che chi ci smena sei tu! ;)

CITAZIONE (stematrix1 @ 15/5/2013, 21:13)
:)

Beh direi ottimo. La possibilità che la concessionaria possa fare un preventivo dei lavori sui quali eventualmente trattare il prezzo la vedo una cosa onesta da parte del venditore della GT.

Dai vediamo che dicono e poi facci sapere cosa ne esce.

chiamato ieri e ha preso appuntamento alla Mizzu per il controllo!
anche se mi sembra quasi che non glie ne freghi molto di venderla.. mah, c'avrà troppi soldi!! <_<
 
Top
stematrix1
view post Posted on 16/5/2013, 11:08




Beh se non interessa a lui .... :)

Facci sapere!
 
Top
classeA
view post Posted on 16/5/2013, 11:20




CITAZIONE (cris.77 @ 16/5/2013, 11:54) 
chiamato ieri e ha preso appuntamento alla Mizzu per il controllo!
anche se mi sembra quasi che non glie ne freghi molto di venderla.. mah, c'avrà troppi soldi!! <_<

Caro cris, non volere vendere una cosa è il modo migliore per ..................... venderla!

La prima cosa che impari in qualunque corso di vendita, è mai fare vedere al cliente che tu vuoi vendergli qualche cosa ............. è LUI CHE LA VUOLE COMPERARE!
Ricordo che ai miei inizi lasciavo sempre sul tavolo l'assegno che mi lasciavano per l'acquisto ......... mai facevo vedere al cliente che me lo mettevo in tasca o in un cassetto ................ mai fare vedere che ti serve quella vendita, è la volta che non vendi !

Quando si vende bisogna sempre comportarsi come se nel conto si hanno 50 milioni di euro, questa è stata la prima frase di un grande direttore commerciale che ho conosciuto (di scuola fininvest), nemmeno fare vedere che gli stai facendo un favore ...... ma nemmeno che ne hai bisogno.

Quindi trattalo anche tu con la giusta sufficienza, forte della tua T/A e forte del fatto che sai cosa gli stai lasciando !

Poi è ovvio in una trattativa ci deve essere l'incontro di due interessi reciproci, chi ne esce vincitore è colui che è riuscito a fare prevalere il proprio.

Saluti.
 
Top
cris.77
view post Posted on 16/5/2013, 11:43




CITAZIONE (classeA @ 16/5/2013, 12:20) 
CITAZIONE (cris.77 @ 16/5/2013, 11:54) 
chiamato ieri e ha preso appuntamento alla Mizzu per il controllo!
anche se mi sembra quasi che non glie ne freghi molto di venderla.. mah, c'avrà troppi soldi!! <_<

Caro cris, non volere vendere una cosa è il modo migliore per ..................... venderla!

La prima cosa che impari in qualunque corso di vendita, è mai fare vedere al cliente che tu vuoi vendergli qualche cosa ............. è LUI CHE LA VUOLE COMPERARE!
Ricordo che ai miei inizi lasciavo sempre sul tavolo l'assegno che mi lasciavano per l'acquisto ......... mai facevo vedere al cliente che me lo mettevo in tasca o in un cassetto ................ mai fare vedere che ti serve quella vendita, è la volta che non vendi !

Quando si vende bisogna sempre comportarsi come se nel conto si hanno 50 milioni di euro, questa è stata la prima frase di un grande direttore commerciale che ho conosciuto (di scuola fininvest), nemmeno fare vedere che gli stai facendo un favore ...... ma nemmeno che ne hai bisogno.

Quindi trattalo anche tu con la giusta sufficienza, forte della tua T/A e forte del fatto che sai cosa gli stai lasciando !

Poi è ovvio in una trattativa ci deve essere l'incontro di due interessi reciproci, chi ne esce vincitore è colui che è riuscito a fare prevalere il proprio.

Saluti.

capisco la tecnica, ma se stiamo sopra i 2000€ per "resuscitarla" solo uno scemo gli darebbe la T/A piu i soldi, deve ringraziare Dio se chiudiamo alla pari, perchè da come stanno mi dovrebbe dare la differenza lui!

capisco che questo attegiamento ingolosisca quello che tentenna, e lo porta a scegliere con il cuore e le emozioni e non col cervello su ON!

da una parte è meglio che devo aspettare qualche giorno, cosi mi passa un po il nodo in gola dall'euforia e ragiono con piu raziocinio!

mio padre, che è il "calmo" della situazione, non era affatto contento delle condizioni di quell'auto e grazie a lui, ho messo a fuoco problemi che altrimenti avrei sottovalutato se ci fossi andato da solo!!

mannaggia mannaggia, vi terrò aggiornati! :)
 
Top
eclipse89
view post Posted on 16/5/2013, 15:48




Ciao Cristiano, ho visto il messaggio che mi hai mandato, ti rispondo qui.

la 3000GT che hai visto è americana, però ha il paraurti e i fanali di posizione e le frecce della europea. potrebbe essere un lavoro fatto all' epoca quando l' hanno importata per avere le luci di posizione come prevede il nostro codice, hanno anche aggiunto le frecce laterali sui parafanghi, che la versione americana non ha, quindi il motivo potrebbe essere quello, anche se poi hanno lasciato i fanali dietro con le frecce rosse, al posto di mettere quelli con le frecce arancioni.

altrimenti potrebbe essere che sia stata battuta davanti e per aspettare meno tempo i ricambi abbiano messo il paraurti europeo, anche se comunque hanno salvato i fendinebbia e i fari estraibili originali, quindi se fosse cosi non dovrebbe aver preso una gran botta, controlla questo....

per quanto riguarda le spie delle sospensioni che lampeggiano come ti ha già detto Omar è quasi sicuramente un problema sui cablaggi che vanno agli ammortizzatori, comunque basta fargli una diagnosi (portandola in Mitsubishi, oppure te la puoi fare anche tu con un semplice tester analogico, però ti servono i manuali di officina) e saprai che problema è. la diagnosi ti dice anche (se è un problema sui cablaggi) su quale o quali ammortizzatori è il problema, quindi non devi controllarli tutti.

per quanto riguarda la spia degli airbag potrebbe essere come hai detto il clockspring, per altre cause dovrei dare un occhiata ai manuali, ora non ricordo, comunque anche per questo basta fare la diagnosi e vedi che problema è.

il consiglio che ti do, se non ti sei già fissato su questa, è di cercare una versione europea.

è meccanicamente migliore della americana, il motore ha il monoblocco fatto meglio, ha quattro bulloni ogni supporto di banco dell' albero motore al posto che 2, inoltre l' albero motore è in acciaio forgiato, sull' americana no. ha le valvole di scarico al sodio, le turbine della europea sono un po' più grandi, i freni sono un po' più grandi (non cambia gran che come frenata) però la europea al posteriore ha le pinze fisse a 2 pistoncini in alluminio, mentre la americana ha una normale pinza flottante a un pistoncino.
il cambio e la trasmissione sono più resistenti e non hanno i problemi che avevano le prime americane...in generale sembra essere meno rognosa delle americane.

la europea ha però gomme più strette rispetto alla americana, ( 225/50 contro 245/45) non ha i comandi della radio sul volante che l' americana ha, non ha le lucine sulle alette parasole che l' americana ha... insomma qualche cazzatina d' estetica..

un altro consiglio che ti do cercala più originale possibile, meno ci hanno messo le mani meglio è, e meno problemi avrai. per il resto è una macchina fatta molto bene, solida e robusta. se usata come si deve e se sempre mantenuta negli anni è molto affidabile fai una valanga di km. se usata da idioti si rompe, come si rompono tutte.

non mi fisserei troppo sui km, non fanno sempre la differenza in un auto che comunque ha venti anni, comunque la manutenzione e i pezzi che saranno da sostituire li si cambia perché hanno 20 anni, i km non sempre influiscono. intendo dire che potrai trovarne degli stessi anni con 70.000km o 150.000km con gli stessi lavori da fare...un auto se sta ferma molto tempo comunque si usura, le parti in gomma soprattutto...i ricambi anche se costano abbastanza sono di ottima qualità (gli originali), quindi la maggior parte delle cose le cambi una volta e non ci pensi più per altri 20 anni. in generale i componenti della macchina sono di ottima qualità, dopo vent' anni è messa meglio di altre macchine che ne hanno 10 in meno.

i ricambi come al solito conviene prenderli all' estero, in usa e uk ci sono ottimi venditori.

per quanto riguarda i costi della manutenzione dipende se i lavori ti arrangi a farli o no, mi sembra di capire di no, quindi devi trovare un bravo meccanico che ha pazienza e che sa quello che fa, meglio se conosce un po la macchina. comunque per quasi tutti gli interventi vedrai molte e molte ore di manodopera che influiranno sul prezzo finale più del costo dei ricambi, basta che apri il cofano per renderti conto, è complicata e piena di roba. e se uno non la conosce perde ancora più tempo a lavorarci su...

non sta credere che sia tanto anonima, a me la cosa che mi da più fastidio è che appunto da troppo nell' occhio. se è nera forse passa più inosservata..


non mi viene in mente altro per ora, se mi viene in mente aggiungo, se hai domande chiedi pure.

Ciao!

Edited by eclipse89 - 16/5/2013, 17:09
 
Top
stematrix1
view post Posted on 16/5/2013, 19:58




Beh direi davvero completo come commento!!

Vediamo dopo la diagnosi alla concessionaria quello che ti dicono per i malfunzionamenti anche se come dicevo sopra sapendo solo una piccola parte di Ecl89 preferivo già l'europea!
Good Luk my friend!
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 16/5/2013, 20:32




Complimenti per la spiegazione prima di tutto. Poi io rimango della mia come già detto....mi guarderei in giro ancora un pochino... Però capisco che al cuor non si comanda ;)
 
Top
cris.77
view post Posted on 17/5/2013, 08:49




CITAZIONE (eclipse89 @ 16/5/2013, 16:48) 
Ciao Cristiano, ho visto il messaggio che mi hai mandato, ti rispondo qui.

la 3000GT che hai visto è americana, però ha il paraurti e i fanali di posizione e le frecce della europea. potrebbe essere un lavoro fatto all' epoca quando l' hanno importata per avere le luci di posizione come prevede il nostro codice, hanno anche aggiunto le frecce laterali sui parafanghi, che la versione americana non ha, quindi il motivo potrebbe essere quello, anche se poi hanno lasciato i fanali dietro con le frecce rosse, al posto di mettere quelli con le frecce arancioni.

altrimenti potrebbe essere che sia stata battuta davanti e per aspettare meno tempo i ricambi abbiano messo il paraurti europeo, anche se comunque hanno salvato i fendinebbia e i fari estraibili originali, quindi se fosse cosi non dovrebbe aver preso una gran botta, controlla questo....

per quanto riguarda le spie delle sospensioni che lampeggiano come ti ha già detto Omar è quasi sicuramente un problema sui cablaggi che vanno agli ammortizzatori, comunque basta fargli una diagnosi (portandola in Mitsubishi, oppure te la puoi fare anche tu con un semplice tester analogico, però ti servono i manuali di officina) e saprai che problema è. la diagnosi ti dice anche (se è un problema sui cablaggi) su quale o quali ammortizzatori è il problema, quindi non devi controllarli tutti.

per quanto riguarda la spia degli airbag potrebbe essere come hai detto il clockspring, per altre cause dovrei dare un occhiata ai manuali, ora non ricordo, comunque anche per questo basta fare la diagnosi e vedi che problema è.

il consiglio che ti do, se non ti sei già fissato su questa, è di cercare una versione europea.

è meccanicamente migliore della americana, il motore ha il monoblocco fatto meglio, ha quattro bulloni ogni supporto di banco dell' albero motore al posto che 2, inoltre l' albero motore è in acciaio forgiato, sull' americana no. ha le valvole di scarico al sodio, le turbine della europea sono un po' più grandi, i freni sono un po' più grandi (non cambia gran che come frenata) però la europea al posteriore ha le pinze fisse a 2 pistoncini in alluminio, mentre la americana ha una normale pinza flottante a un pistoncino.
il cambio e la trasmissione sono più resistenti e non hanno i problemi che avevano le prime americane...in generale sembra essere meno rognosa delle americane.

la europea ha però gomme più strette rispetto alla americana, ( 225/50 contro 245/45) non ha i comandi della radio sul volante che l' americana ha, non ha le lucine sulle alette parasole che l' americana ha... insomma qualche cazzatina d' estetica..

un altro consiglio che ti do cercala più originale possibile, meno ci hanno messo le mani meglio è, e meno problemi avrai. per il resto è una macchina fatta molto bene, solida e robusta. se usata come si deve e se sempre mantenuta negli anni è molto affidabile fai una valanga di km. se usata da idioti si rompe, come si rompono tutte.

non mi fisserei troppo sui km, non fanno sempre la differenza in un auto che comunque ha venti anni, comunque la manutenzione e i pezzi che saranno da sostituire li si cambia perché hanno 20 anni, i km non sempre influiscono. intendo dire che potrai trovarne degli stessi anni con 70.000km o 150.000km con gli stessi lavori da fare...un auto se sta ferma molto tempo comunque si usura, le parti in gomma soprattutto...i ricambi anche se costano abbastanza sono di ottima qualità (gli originali), quindi la maggior parte delle cose le cambi una volta e non ci pensi più per altri 20 anni. in generale i componenti della macchina sono di ottima qualità, dopo vent' anni è messa meglio di altre macchine che ne hanno 10 in meno.

i ricambi come al solito conviene prenderli all' estero, in usa e uk ci sono ottimi venditori.

per quanto riguarda i costi della manutenzione dipende se i lavori ti arrangi a farli o no, mi sembra di capire di no, quindi devi trovare un bravo meccanico che ha pazienza e che sa quello che fa, meglio se conosce un po la macchina. comunque per quasi tutti gli interventi vedrai molte e molte ore di manodopera che influiranno sul prezzo finale più del costo dei ricambi, basta che apri il cofano per renderti conto, è complicata e piena di roba. e se uno non la conosce perde ancora più tempo a lavorarci su...

non sta credere che sia tanto anonima, a me la cosa che mi da più fastidio è che appunto da troppo nell' occhio. se è nera forse passa più inosservata..


non mi viene in mente altro per ora, se mi viene in mente aggiungo, se hai domande chiedi pure.

Ciao!

grazie mille intanto, rispondo anche qui, dato che ho letto il tuo commento dopo aver già risposto al PM!

si sospettavo la botta non tanto forte perchè è leggermente fuori linea il profilo del paraurti vicino al faro, ma il cerchio è intero, quindi se ha dato una sleppa l'ha data relativamente piano!

mi sono chinato davanti all'auto e vedevo un leggero trasudo d'olio del differenziale, credo..

l'olio non sembra bruciarlo poichè di fumo non ne faceva, quindi non credo stia malaccio il motore!

piuttosto fa uno "STUNC" tra prima e seconda se cambi velocemente, ma credo di aver capito che da come mi hai detto dovrebbe essere il sync..

hai dimenticato di quella "froceria" della valvola allo scarico che hanno le americane e non le europee.. ma quello ringraziando il cielo sembra che funziona!! :D

piuttosto l'aria condizionata non mi sembrava rinfrescare, quindi va a vedere se devo ricaricarla!

insomma, a conti fatti dovrei mettere in budget almeno 4000€ a occhio..

attendo il responso della mizzu di Grosseto, e a sto punto sono tentato di fargli fare eventualmente i lavori, cosi con la fattura in mano, se dicono di aver sistemato un problema e cosi non fosse, ho una pezza d'appogio per evitare l'inchiappettata!

vi tengo aggiornati cari..

grazie infinite per le dritte!

gentilissimi!! :)
 
Top
stematrix1
view post Posted on 17/5/2013, 09:29




:) You are welcome!

Questo è JdmClubItalia ;)
 
Top
101 replies since 13/5/2013, 20:24   1404 views
  Share